SOVERIA SIMERI – 13 NOVEMBRE 2021. Parte domani il “Piano Bee”, un progetto finalizzato a promuovere e diffondere la massima attenzione sulle tematiche ambientali, sostenuto dal comune di Soveria Simeri con il co-finanziamento della regione Calabria a valere sul Avviso pubblico per la Selezione e il Finanziamento di interventi per la Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria- Annualità 2019 –Azione 1 Tip 1.3, realizzato dall’associazione culturale Confine Incerto.
PIANO BEE gioca con la parola BEE che in inglese significa Ape . Sulle api non c’è solo la famosa frase attribuita ad Einstein “Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”, ma anche la ripetuta testimonianza degli apicoltori di mezzo mondo, “Senza api un terzo di tutto ciò che mangiamo non ci sarebbe”. L’ape si fa simbolo, oltre che risorsa reale del territorio di soveria, come ci dimostra la nascita di aziende di apicoltura.
Attraverso le iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto, quindi, l’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città ed al mondo intero, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamenti. Salvaguardare il patrimonio naturale e culturale puntando sulla sensibilizzazione, e quindi, sulla consapevolezza dei cittadini del domani, che potranno formare una generazione di “nativi ambientali” i quali, sensibilizzati, nella quotidianità dei comportamenti trovino già come prospettiva naturale il rispetto dell’ambiente in cui vivono”.
Da domani, quindi – e fino al 13 dicembre – si attiveranno laboratori di teatro, di riciclo per la costruzione di strumenti musicali, laboratorio ambientale, performance artistiche con elementi naturali, opere di urban restyling, mostre, degustazioni a km0, conferenze e proiezione di film documentario, guerrilla botanica, biblioteca viaggiante e vedremo le attività artigiane presenti a Soveria e il ripristino dello storico rito dei Palloni di Santa Lucia.
Molto interessante la performance immersiva musicale “Sheet” con Yosonu prevista per le 17 che vuole sensibilizzare all’uso della carta, alla necessità di riciclo della stessa e per sensibilizzare al tema della deforestazione mondiale.
PROGRAMMA DI DOMENICA 14 NOVEMBRE
Presso Punto ristoro “Terra Nostra” località Santa Cenere snc – Soveria Simeri
ORE 10,30: Proiezione docufilm “Un mondo in pericolo” regia Marcus Imhoof
ORE 12 biblioteca viaggiante di Genny Pasquino, curatrice della “Biblioteca dei piccoli” di Guardavalle
ORE 13&18.30 aperitivo
Ore 17 performance immersiva musicale Sheet con Yosonu.
POSTI LIMITATI Prenotazione obbligatoria al cell. 3920240274