Plastic Free Onlus Mobilita la Calabria contro l’inquinamento da plastica

Plastic Free Onlus
Plastic Free Onlus

Plastic Free Onlus in Azione per una Calabria Pulita

La lotta contro l’inquinamento da plastica in Calabria prosegue con un nuovo evento di sensibilizzazione e pulizia organizzato dalla Plastic Free Onlus. Dopo il successo dei 23 appuntamenti di pulizia che si sono svolti contemporaneamente lo scorso aprile, durante il weekend per la Terra, più di 1.000 volontari calabresi hanno liberato la regione da 20.850 chilogrammi di plastica e rifiuti dispersi nell’ambiente.

Dal 26 al 28 maggio, si terranno 11 nuovi appuntamenti distribuiti in tutte le province calabresi. Questa è la seconda edizione dell’evento regionale, dopo il successo ottenuto nel 2021. Alberto Fio, referente regionale di Plastic Free Onlus, si dichiara entusiasta di questo nuovo impegno collettivo e sottolinea l’importanza di continuare a sensibilizzare e bonificare i territori calabresi.

L’iniziativa inizierà il 26 maggio da Casabona, nella provincia di Crotone. Il giorno successivo, la pulizia sarà organizzata a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) e Zumpano (Cosenza) al mattino, mentre nel pomeriggio l’azione si sposterà a Parenti (Cosenza) alle 15:00. Domenica 28 maggio saranno sette gli appuntamenti in programma: al mattino a Palmi (Reggio Calabria), San Giovanni in Fiore (Cosenza), Lamezia Terme (Catanzaro), San Pietro in Guarano (Cosenza) e Reggio Calabria. Nel pomeriggio, l’azione si estenderà a Montepaone (Catanzaro) e Bianco (Reggio Calabria).

La Plastic Free Onlus invita tutti coloro che amano l’ambiente e la Calabria a partecipare attivamente a questi eventi. Durante queste giornate, i volontari trascorreranno ore all’aria aperta, operando con un sorriso per rendere il territorio più pulito. L’impegno congiunto dei volontari, delle istituzioni locali e dell’organizzazione Plastic Free Onlus sta ottenendo grandi risultati nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

Essa dimostra ancora una volta che l’unione delle forze e la collaborazione tra cittadini e istituzioni possono fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento plastico. Grazie all’impegno dei volontari e al sostegno delle comunità locali, la Calabria si sta trasformando in una regione sempre più consapevole dell’importanza di preservare e proteggere il proprio ambiente naturale.