Progetto riqualificazione del quartiere Gagliano

Pnrr
Pnrr

CATANZARO, 3 APR 2023 – Il quartiere Gagliano di Catanzaro, uno dei più antichi e caratteristici della città, sta per essere oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana. L’amministrazione comunale ha infatti pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi tecnici per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo, per un valore complessivo di 4 milioni di euro, nell’ambito dei fondi stanziati per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto prevede, da un lato, la realizzazione di un nuovo sottopasso in via Lenza, che da decenni rappresenta un punto critico per il traffico veicolare e pedonale, e il potenziamento dell’asse viario che porta allo stadio Verdoliva. Dall’altro, verrà realizzata la riqualificazione complessiva di Piazza Fontana e degli spazi sottostanti, con una maggiore funzionalizzazione del centro storico del quartiere.

Il tutto sarà realizzato con particolare attenzione agli aspetti ambientali degli interventi, per garantire un risultato sostenibile e a misura d’uomo.

La tempistica del bando è molto stringente: il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 20 aprile. Al fine di imprimere ulteriore velocità alle opere, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita ha previsto nel bando una specifica premialità per i professionisti che proporranno tempi inferiori ai 35 giorni posti a base d’asta per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto definitivo.

Il Consigliere comunale Vincenzo Capellupo ha sottolineato l’importanza dell’intervento per il quartiere Gagliano e per l’intera città di Catanzaro, e ha auspicato una partecipazione attiva dei cittadini alla definizione delle nuove prospettive e funzioni del quartiere.

La riqualificazione urbana del quartiere Gagliano rappresenta un’opportunità importante per la città di Catanzaro, che potrà valorizzare uno dei suoi borghi più caratteristici e contribuire al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti. L’attenzione dell’amministrazione comunale alla sostenibilità ambientale degli interventi e alla collaborazione con i cittadini per la definizione del progetto rappresentano segnali positivi per il futuro della città.