Domani, sabato 12 novembre alle ore 11:00, il sindaco Nicola Fiorita insieme con la Giunta Comunale saranno nel quartiere Lido per la presentazione del restyling della iconica “Gutta”.
La boa, che è uno dei principali simboli identitari del quartiere marinaro, nei mesi scorsi aveva presentato segni di evidente deterioramento che rendevano ormai necessario il restauro. Si è quindi proceduto alla totale riverniciatura e, successivamente, anche alla sostituzione della bordura in legno che adesso è completamente nuova. Il tutto, nel rispetto del manufatto originale. Un lavoro che l’amministrazione comunale aveva tempestivamente messo in programmazione e che è stato possibile realizzare più sollecitamente grazie al sostegno dell’impresa Giuseppe Brugellis.
La “Gutta” ha veramente poco bisogno di essere raccontata. Dal 1995, anno del suo ritrovamento e del suo spettacolare recupero, intere generazioni di catanzaresi hanno convissuto con lei, sia quando era ancora in mare e sia oggi, che fa bella mostra di sé nei giardini intitolati al poeta e cantautore livornese Piero Ciampi.
Sarà per questo suo essere concretamente presente e dunque non solo un ricordo narrato, che la “Gutta” continua a vivere nel reale e non nelle dimensione nostalgica che spesso marca il comune sentire dei catanzaresi e continua a essere guardata con affetto da chi passeggia sul lungomare del Capoluogo di Regione.