Messa in sicurezza della pineta di Siano: Un impegno concreto per proteggere il patrimonio naturale

Pineta di Siano
Pineta di Siano

Ripristino della pineta di Siano: Recupero dopo l’incendio devastante dell’agosto 2021

Iniziano i lavori di ripristino della pineta di Siano, dopo le recenti interlocuzioni che hanno coinvolto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Montuoro, e il consigliere comunale di Progetto Catanzaro, Emanuele Ciciarello. Questo importante annuncio è stato fatto in merito alle attività di messa in sicurezza dell’area boschiva di Siano, fortemente danneggiata dall’incendio dell’agosto 2021, che verranno eseguite dall’Azienda “Calabria Verde”.

Dopo aver abbattuto gli alberi colpiti dall’incendio e aver piantato nuove sughere, verrà prestata attenzione anche al sentiero vita, che sarà protetto da una staccionata appositamente installata con materiale fornito dal Comune. Inoltre, sarà allestito un parco giochi di fronte all’ingresso della pineta. È stato avviato un ulteriore progetto per sgomberare le piante ancora instabili lungo le strade e gli altri percorsi dell’intera area.

Ma ciò non è tutto. Montuoro e Ciciarello hanno anche annunciato un’altra importante novità: la riqualificazione della pineta di Giovino, che sarà realizzata grazie a una convenzione in corso di formalizzazione tra l’Ente strumentale della Regione Calabria e il Comune di Catanzaro. Questa riqualificazione includerà specifiche attività di prevenzione degli incendi e miglioramento dei sentieri escursionistici.

La presenza di spazi verdi all’interno delle città è fondamentale per la tutela dell’ambiente e del clima, contribuendo a migliorare la qualità della vita. Pertanto, è di vitale importanza proteggere e monitorare costantemente la cura di questi spazi nel tempo. Attraverso questi interventi, i due polmoni verdi della città, Siano e Giovino, che da sempre rappresentano importanti luoghi di attività all’aria aperta molto amati dalla comunità, saranno rinnovati e pronti ad accogliere la bella stagione.

Montuoro e Ciciarello desiderano esprimere un ringraziamento particolare all’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, e al direttore generale dell’Azienda “Calabria Verde”, Giuseppe Oliva, che fin dall’inizio hanno accolto le loro richieste, dimostrando una grande attenzione e sensibilità nei confronti della città capoluogo e, in particolare, di queste due importanti aree naturalistiche.