Finalmente è ufficiale.
La 33^ edizione delle Bandiere Blu vede altri riconoscimenti assegnati dalla danese Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni calabresi per le acque più belle e pulite. La Calabria va a quota 11 con due new entry, San Nicola Arcella e Villapiana.
L’elenco completo
- Sellia Marina – Località Ruggero/San Vincenzo-Sena/Jonio-Rivachiara
- Soverato – Baia Dell’Ippocampo
- Trebisacce – Lungomare Sud (Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme)
- Tortora – La Pineta/Fiume Noce
- Roseto Capo Spulico – Lungomare
- Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi
- Melissa – Litorale Torre Melissa
- Cirò Marina – Punta Alice – Cervana/Madonna di mare
- Roccella Jonica – Lido
Ci si augura che questo riconoscimento sia un punto di partenza, uno stimolo, affinché la Calabria possa essere considerata meta turistica di rilievo. Un vantaggio, non solo economico, ma di immagine a livello nazionale e perché no, anche a livello mondiale. Tante sono le bellezze, non solo il mare che resta comunque l’attrattiva principale. C’è la natura che è stata generosa, c’è la cultura, la storia e le tradizioni anche culinarie che potrebbero far emergere una regione tanto bella quanto sfortunata.
Si spera che amministrazioni locali e i cittadini lavorino per donare lustro a una terra bellissima che ha delle potenzialità particolari. La cura del territorio è dovuta in tutte le stagioni. Il rispetto per l’ambiente e per la legalità sono alla base.
Sono 385 le spiagge più belle d’Italia con la Liguria che guida la classifica nazionale (in totale 30) davanti a Toscana e Campania.
La redazione di CalabriaMagnifica.it si complimenta anche con le amministrazioni delle altre regioni italiane che sono riuscite a ottenere un risultato importante come quello delle Bandiere Blu.
Annamaria Gnisci