Scoperto un paradiso di creature sottomarine nei fondali

fondali calabresi (fonte wesud)
fondali calabresi (fonte wesud)

Presso la Unical di Rende (Cosenza) si è tenuto un workshop scientifico. In riferimento alla relazione, è stato fatto un elenco delle creature sottomarine che vivono nel paradiso dei fondali della Calabria.

Infatti, è emerso che c’è un patrimonio di importanza internazionale. Tale ricchezza rende la regione di interesse mondiale per i valori scientifici e ambientali.

Difatti, la sorpresa è stata che, a 800 chilometri dalla costa, il mare ospita un mondo dai colori e dalle forme rari che solo la natura è in grado di creare.

I contributi scientifici

Si è arrivati a questa conclusione con la presentazione dei dati dei risultati intermedi del progetto “I SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA DELLA CALABRIA “SIC MARINI” che si è tenuto mercoledì scorso nel Centro Congressi dell’Unical.

Hanno partecipato i diversi soggetti partner del progetto finanziato dalla Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio con fondi POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Piano di Azione – Az e 6 Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Ambientale Culturale: Azioni 6.5.A1 – Monitoraggio degli habitat e delle specie marine all’interno dei SIC.

Il workshop è stato organizzato dall’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), attraverso il suo Centro Regionale Strategia Marina, diretto dal dr. Emilio Cellini.

Inoltre, ha visto la collaborazione della Regione Calabria, dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Hanno aderito anche l’Istituto di Geologia Ambientale e la Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche. A questi si sono aggiunte le collaborazioni del Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’UNICAL. (fonte wesud.it)

Elenco delle creature sottomarine

NTIPATHELLA subpinnata, LEPTOGORGIA sarmentosa, APLIDIUM nodiferum, ALCYONIUM palmatum, ALCYONIUM coralloides, SAVAGLIA savaglia, PENNATULA phosphorea.
SCYLIORHINU Scanicula, PARAMURICEA clavata, PHYLLANGIA mouchezii, PINNA nobilis, ASTROIDES calicularis, ALICIA mirabilis, FLABELINA pedata.
HYPPOCAMPUS guttulatus, HYPPOCAMPUS hyppocampo, LEPTOSAMMIA pruvoti, CRATENA peregrina, JANOLUS cristatus, POSIDONIA oceanica, APLYSIA dactilomela.

Questi i nomi di alcune bellezze presenti nel nostro mare.

Il contributo fotografico

Importante il contributo di Francesco Pacienza, fotografo e giornalista subacqueo professionista calabrese, docente all’Istituto Europeo del Design, che ha illustrato le ricchezze nelle profondità marine con trenta scatti meravigliosi.

Annamaria Gnisci