Ieri pomeriggio si è svolta la raccolta della plastica “Plastic Free” sul lungomare di Calalunga, nel comune di Montauro. Alla iniziativa hanno partecipato tantissime persone, tra adulti, bambini e anche qualche cagnolino che ha accompagnato i volontari.
I volontari del programma Plastic Free hanno distribuito magliette e buste trasparenti per coinvolgere i numerosi partecipanti accorsi nella località marina che si sta preparando alla stagione estiva.
L’iniziativa a ridosso della Giornata dedicata alla Terra hanno voluto sensibilizzare la popolazione sulla elevata produzione della plastica nel territorio e sul suo smaltimento, spesso incorretto e dannoso per l’ambiente.
Sono circa tre milioni di plastica a essere stati rimossi. Tantissime persone, 110.000 giovani hanno salvato tartarughe e tantissime scuole hanno sensibilizzato sull’argomento inquinamento.
La Onlus Plastic Free supporta anche le aziende a intraprendere la transizione ecologica.
La Calabria si propone come territorio virtuoso per il Plastic Free
Montepaone, Tropea, Diamante e Tortora sono i centri “virtuosi” nella gestione dei rifiuti. La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 marzo scorso a Bologna e i comuni hanno ricevuto la Tartaruga e l’attestato di virtuosità.
Plastic Free onlus è un’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare e sensibilizzare circa l’inquinamento da plastica nei territori italiani.
Nel 2023, solo 68 comuni sono stati premiati su un ventaglio di proposte di oltre 360 città italiane. I comuni calabresi hanno ottenuto anche il benestare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
«In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali – ha dichiarato Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – Premiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio le Amministrazioni calabresi per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi: Plastic Free sarà al loro fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità», sottolinea il Presidente.
Catanzaro: pesci mangia-plastica a Lido