L’operazione di soccorso è avvenuta a circa un miglio nautico dalla costa di Briatico, la tartaruga è stata trasportata nel porto di Vibo Valentia e affidata alle cure del veterinario dell’Asp e degli esperti del centro recupero tartarughe e animali marini di Montepaone
Una tartaruga Caretta Caretta in evidente stato di difficoltà è stata soccorsa dalla Guardia di Finanza nelle acque del Vibonese, a circa un miglio nautico dalle coste di Briatico. L’animale, avvistato da una motovedetta durante un pattugliamento, è stato tratto in salvo con il supporto del Nucleo Sommozzatori della stazione navale di Vibo Valentia.
Una volta recuperata a bordo del gommone del Corpo, la tartaruga è stata trasportata nel porto di Vibo Valentia. Qui, l’animale è stato affidato alle cure del veterinario dell’Asp di Vibo Valentia e ai professionisti del Centro Recupero Tartarughe e Animali Marini di Montepaone (CZ).
La tartaruga Caretta Caretta, una specie vulnerabile inclusa nella convenzione CITES e nella Red List della International Union for the Conservation of Nature (IUCN), rischia l’estinzione. L’intervento tempestivo della Guardia di Finanza ha evitato conseguenze potenzialmente letali per l’animale, già in condizioni di forte debilitazione.
La stazione navale di Vibo Valentia svolge regolarmente attività di sorveglianza costiera e vigilanza in mare. Durante una di queste attività, i finanzieri hanno avvistato la tartaruga in difficoltà vicino alle coste di Briatico. Dopo aver informato la locale Capitaneria di Porto per predisporre l’intervento del veterinario, l’animale è stato esaminato e successivamente trasferito al Centro specializzato di Montepaone per ulteriori accertamenti diagnostici.
Si è poi confermato che l’esemplare salvato è una tartaruga comune Caretta Caretta di sesso femminile. Grazie al pronto intervento della Guardia di Finanza, la tartaruga ha ora una possibilità di recupero e di ritorno al suo habitat naturale.
LEGGI ANCHE: Tartaruga Caretta Caretta salvata dai Carabinieri di Cirò Marina