Ci siamo quasi, nel corso del mese di marzo inizierà la prossima primavera, quella 2025. L’ inverno mano mano tende a far spazio alla stagione che precede l’estate, naturalmente un passo alla volta, ma andiamo con ordine.
La primavera inizierà il 20 marzo
Quest’ anno la primavera inizierà il 20 marzo 2025. Non manca molto, ma è importante precisare che in Calabria non si tratta solamente di una data, bisogna capire materialmente quando il tempo avrà il sapore di primavera, quindi può essere che ci vorrà del tempo supplementare, o forse no. Quest’ anno la primavera si concluderà il 21 giugno, ma cosa fare nel periodo che precede l’estate?
Sport all’ aria aperta
Con l’ avvento della nuova stagione cresce la necessità di passare del tempo fuori casa, all’ aria aperta, respirando, facendo passeggiate, visitando i luoghi estivi. Aumentano notevolmente le ore di luce, e gli appassionati ne approfittano per praticare sport anche nel tardo pomeriggio. Si riparte con la corsa, camminata veloce o semplice passeggiata, addominali e via. Per star bene l’attività sportiva è fondamentale e poi all’aria aperta non si spende nulla, basta avere volontà e costanza.
Il cibo
Anche la varietà di cibo che consumiamo in primavera cambia rispetto all’ inverno, specialmente la frutta e la verdura di stagione, in questo periodo bisogna mangiarne in abbondanza. Vogliamo ricordare un legume molto amato dai calabresi, ci stiamo riferendo alle fave. Durante il mese di marzo vengono consumate crude, vicino al del salame e ad un pezzetto di formaggio. E poi vogliamo parlare di un frutto: le fragole, impiegate in tantissime preparazione oppure consumate al naturale o accompagnate da una spruzzata di limone.
La montagna
La Calabria non è solo mare, anzi in primavera è una scelta interessante per chi si trova a visitare la terra bagnata dai due mari andare sui monti. Vi consigliamo la Sila, ma non solo, la Calabria ha diverse montagne bellissime.