Tromba d’aria sul lungomare di Catanzaro, distrutto il lido Sirena (VIDEO)

Il maltempo ha colpito con violenza il litorale ionico catanzarese, lasciando dietro di sé una scia di devastazione. La notte scorsa, una tromba d’aria si è abbattuta sul quartiere Lido del comune di Catanzaro e sulla località Roccelletta nel comune di Borgia, causando danni significativi.

Diversi stabilimenti balneari lungo il lungomare sono stati danneggiati, con tetti divelti e vetri delle finestre rotti. Il Lido Sirena, in particolare, è stato completamente distrutto e la struttura è finita sulla strada, mentre a Roccelletta alcuni alberi sono caduti sulle abitazioni. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone.

Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i Carabinieri, mentre tutte le squadre della sede Centrale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco sono state impegnate sulle zone interessate. Gli interventi riguardano soprattutto alberi e rami pericolanti, ma anche alcune tegole spostate dai tetti.

Il transito sulla strada statale 106 è stato difficoltoso a causa di alberi e arbusti trascinati sul manto stradale. I residenti del quartiere Lido hanno descritto la forte tempesta e la tromba d’aria come “Era come se l’inferno si fosse scatenato per alcuni minuti”, seguiti da devastazione e calma. Le immagini della mattina mostrano un quadro emblematico della situazione.

La situazione è stata gestita in modo tempestivo dalle autorità locali, che hanno assicurato la messa in sicurezza delle aree interessate. Operai sono stati impegnati nella zona transennata, dove il lido ha anche spezzato una palma e la ditta competente sta tagliando gli alberi che sono rimasti in bilico e potrebbero essere pericolosi in caso di caduta. Inoltre, a Roccelletta, il passaggio a livello è stato spazzato via e la Polfer di Reggio Calabria è stata chiamata a supportare il traffico ferroviario in sicurezza.

In sintesi, l’evento meteorologico ha causato danni significativi lungo il litorale ionico catanzarese, ma grazie all’intervento rapido delle autorità locali, non ci sono stati danni a persone. Le squadre di Vigili del Fuoco sono al lavoro per garantire la messa in sicurezza delle zone interessate, mentre gli operai si stanno occupando della rimozione dei detriti. La popolazione è stata invitata a prestare attenzione alle informazioni e alle indicazioni fornite dalle autorità competenti, al fine di garantire la propria sicurezza.