CATANZARO, 18 MAG 2019 – A circa un mese dall’inizio fatidico della bella stagione, ancora non si intravede neppure il sole all’orizzonte. E chi se lo aspettava un mese di maggio così piovoso?
L’ultima volta è accaduto diversi anni fa, stiamo parlando del 2004.
I cittadini Catanzaresi sono stanchi di raffreddori ricorrenti, pioggia e cielo coperto. Hanno voglia di estate, di gelati e concerti.
Guardando il mare ci si accorge che ancora non ha acquisito quell’aspetto tipico della bella stagione.Il vento soffia come al solito per i fatti suoi, una costante nel Capoluogo di Regione.
Vedere a metà maggio, le persone con ancora la sciarpa avvolta intorno al collo, fa un certo effetto, poi con i giubbotti pesanti addosso, non ne parliamo proprio.
Catanzaro era abituata ad un clima diverso, ad aprile i più temerari facevano il bagno a mare.
La stagioni di un tempo non esistono più, o forse sì stratta solamente di una annata particolarmente piovosa.
Comunque i lidi sono apparsi uno alla volta adiacenti al lungomare. Ancora ne mancano all’appello, ma il segnale è positivo.
Qualcuno ha insinuato sarcasticamente che li stessero smontando, come se la stagione fosse terminata prima di iniziare.
Comunque bando alle ciance si attende una estate caldissima. Sempre se le previsioni verranno confermate. Per ora, accontentiamoci di passeggiare nel centro commerciale.
Ma a breve tutto cambierà, preparate magliette e pantaloncini, la bella stagione è alle porte, però prima di conservare i giubbini, accertatevi che il caldo sia esploso per davvero in città.
Davide Oliverio