Ora è ufficiale: la data dell’edizione 2021 della Sila3Vette Winter Challenge coincide con il primo weekend di marzo, dal 5 al 7.
Sila3Vette a marzo in vista delle regionali del 14 febbraio e del possibile ballottaggio del 28 febbraio
Uno spostamento in avanti nel calendario per il principale ultraraid del Sud Italia, dettato in primis dalla data di effettuazione delle Elezioni Regionali in Calabria, fissate per il 14 febbraio. Considerando un possibile ballottaggio fissato per il 28 dello stesso mese, l’organizzazione ha deciso di posizionare la gara dal 5 al 7 considerando anche che, lavorando a stretto contatto con le istituzioni comunali, provinciali e regionali, non si potevano togliere tempo e risorse agli enti in quei giorni topici.
Sila3Vette confermata l’edizione 2021 salvo imprevisti causa Covid-19
Nella scelta è stato tenuto conto anche della situazione che stiamo vivendo, con una pandemia che rende incerto l’immediato futuro e quindi avere qualche settimana in più potrebbe essere a tutto vantaggio della riuscita dell’evento.
Quello della gara di Camigliatello Silano è un messaggio di speranza, in un periodo nel quale da una parte e dall’altra del pianeta la diffusione del Covid-19 costringe quasi tutti gli eventi sportivi all’annullamento, anche nel mondo dell’ultraraid.
La gara e le discipline dell’evento
La formula di gara non cambia, come non cambiano le discipline interessate dall’evento: la corsa a piedi come lo sci di fondo, la mountain bike (attraverso le ormai diffuse Fat Bike ideali per pedalare sulla neve) come le slitte trainate da cani. Non cambiano neanche le distanze, a cominciare dall’ultima arrivata, la Sila3Vette 1947 lunga 140 km per 5.500 metri di dislivello lanciata nel 2020 e che il prossimo anno non sarà più a inviti ma aperta a ogni iscritto. Poi l’Ultra (80 km per 2.684 metri), la Challenger (40 km per 1.280 metri) e infine le due prove amatoriali, la Turist di 21 km e la San Valentino Love di 5 km per gli amici a 4 zampe.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono già aperte e l’interesse verso l’evento calabrese ha fatto ormai il giro del mondo. Le quote fino a fine anno vanno dai 250 euro per la distanza maggiore ai 150 per l’Ultra, 100 per la Challenge, 35 per la 21 km e 15 per la passeggiata. Dopo Capodanno è previsto un ulteriore aumento. Tutto l’evento si disputerà naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti in quel dato periodo, sperando che a inizio marzo, con l’auspicato inizio delle vaccinazioni, la pandemia inizi a perdere colpi.