Golia, l’esemplare di maschio adulto di tartaruga “Caretta caretta“, soccorso nel Tirreno lo scorso giugno, è stato liberato nelle acque Golfo di Gioia Tauro.
La tartaruga
L’animale era stato soccorso dal Reparto aeronavale della Guardia di Finanza in quanto presentava segni di evidente sofferenza.
Infatti, gli esperti del Centro di Recupero M.A.R.E. (Marine Animal Rescue Effort) che lo hanno preso in cura, affermano che la grave sofferenza presentata dall’animale era causata da una grave sub-occlusione gastrica provocata dall’ingestione di numerosi frammenti di plastica.
La tartaruga, nella sua permanenza del centro di Montepaone, è stata sottoposta a delicati e attenti trattamenti terapeutici che, in poco più di un mese e mezzo, gli hanno consentito il pieno recupero delle sue forze vitali.
Grazie all’attività dei Finanzieri di mare, dei veterinari e degli operatori scientifici del M.A.R.E. di Montepaone, si è potuta salvare la vita a un esemplare di tartaruga a rischio estinzione e sempre più comune nei nostri mari.
Teresa Borgia