A seguito dell’emergenza Covid-19 l’Amministrazione comunale di Villapiana (CS), guidata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto regolamentare e controllare le spiagge libere per garantire il distanziamento anti Covid e la fruizione sicura da parte dei turisti.
Le aree sono attrezzate con postazioni numerate e delimitate con corde e
paletti, che garantiscono il distanziamento sociale per una superficie complessiva, per ciascuna postazione, di 26,75mq.
Invece, 10mq sono riservati all’istallazione di attrezzature da spiaggia e 2mt
di corridoio tra le postazioni delimitate. In più l’Amministrazione comunale di Villapiana, anche quest’anno, attiva la spiaggia pubblica accessibile.
Per il servizio, al suo terzo anno di attivazione, è stata attivata una
convenzione con la Misericordia di Trebisacce per garantire che la spiaggia
fosse anche cardioprotetta e presidiata con il servizio di salvamento bagnanti. Garantire la sicurezza del disabile rassicura le famiglie, in quanto la spiaggia è assistita dagli operatori con la postazione bagnino completa di kit di primo soccorso.
La cardioprotezione è garantita dalla presenza di defibrillatore in spiaggia e
personale abilitato al suo adeguato utilizzo. Il servizio, inoltre, è garantito per l’intera giornata .
All’ingresso si trovano parcheggi riservati, una passerella congiunge il
lungomare sino alla battigia, dove si trova una prima fila di ombrelloni riservata e delle piazzole per garantire una facile mobilità della carrozzina
anche verso la doccia pubblica e il bagno per diversamente abili. Può essere inoltre disponibile, su richiesta, il trasporto dall’abitazione alla spiaggia nel caso in cui i familiari avessero difficoltà.