Un’eccezionale nubifragio colpisce Catanzaro e le aree circostanti: traffico paralizzato, strade trasformate in torrenti e notevoli disagi alla circolazione.
La tarda mattinata di oggi è stata caratterizzata da una bomba d’acqua che ha colpito l’area di Sellia Marina e si è estesa al Capoluogo e all’hinterland catanzarese.
Le strade sono diventate fiumi di fango e detriti, con una circolazione rallentata se non del tutto bloccata, soprattutto in prossimità della Galleria del Sansinato e nella zona di Martelletto nel comune di Settingiano.
Gli accumuli di pioggia sono stati eccezionalmente elevati, con picchi che hanno raggiunto i 60-70 mm in poche ore. Numerose segnalazioni di disagi sono giunte alle redazioni dei media locali. In particolare, sono state riportate situazioni critiche in via dei Conti Falluc e via Barlaam a Seminara, dove un’auto è rimasta bloccata a causa dell’acqua, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco.
Un video caricato sul canale YouTube di Calabria Magnifica offre una chiara testimonianza della situazione drammatica che sta coinvolgendo l’intera zona.
Il sindaco Antonello Formica ha comunicato che la principale via di accesso a Martelletto è completamente impraticabile (vedi video in allegato).