Violento nubifragio colpisce Catanzaro e zone limitrofe

Catanzaro e le aree limitrofe colpite da un violento nubifragio: traffico in tilt e strade allagate

CATANZARO, 12 GIU 2025 – Un’improvvisa bomba d’acqua ha travolto nella tarda mattinata di oggi Catanzaro e le zone circostanti, provocando gravi disagi alla circolazione e il violento nubifragio ha messo n ginocchio il traffico cittadino. Particolarmente colpita l’area di Sellia Marina, con l’ondata di maltempo che si è rapidamente estesa al Capoluogo e all’hinterland catanzarese.

Le strade si sono trasformate in veri e propri torrenti di fango e detriti, rendendo difficoltosi gli spostamenti e, in alcuni punti, bloccandoli del tutto. Tra le aree più critiche, si segnalano la Galleria del Sansinato e la zona di Martelletto, nel comune di Settingiano, dove la situazione ha raggiunto livelli di estrema difficoltà. Gli accumuli di pioggia sono stati eccezionalmente elevati, con picchi di 60-70 mm in poche ore.

Le redazioni dei media locali sono state sommerse da segnalazioni di cittadini in difficoltà. Particolarmente preoccupanti le condizioni in via dei Conti Falluc e via Barlaam a Seminara, dove un’automobile è rimasta intrappolata nell’acqua alta, richiedendo l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco per il salvataggio.

La drammaticità della situazione è stata documentata in un video pubblicato sul canale YouTube di Calabria Magnifica, che testimonia le conseguenze devastanti del nubifragio.

Il sindaco di Settingiano, Antonello Formica, ha comunicato che la principale via di accesso a Martelletto risulta completamente impraticabile, aggravando ulteriormente i disagi per residenti e automobilisti.

Le autorità raccomandano prudenza e invitano la popolazione a limitare gli spostamenti, prestando particolare attenzione nei tratti più colpiti dalle inondazioni.

LEGGI ANCHE: EDITORIALI