La nostra casa è il luogo più importante per noi: è qui che ci rilassiamo dopo una giornata trascorsa a lavorare, ed è lei che ha il compito di proteggerci e di “coccolarci”. Di conseguenza, la nostra abitazione deve sempre rispecchiare i nostri gusti e le nostre esigenze. Con il passare del tempo ciò non accade più, e dunque arriva il momento di ristrutturarla e di modificarla in certi aspetti.
Per fortuna, il governo ha deciso di confermare la proroga del bonus ristrutturazioni: un argomento che merita di essere approfondito, insieme ai migliori metodi per risparmiare.
I bonus per la casa e la proroga del bonus ristrutturazioni
Ci sono diverse agevolazioni fiscali che possono aiutarci a gestire la nostra casa, così da affrontare una spesa minore. Il bonus ristrutturazioni è uno degli esempi più importanti, ed ecco la notizia: il governo ha deciso di prorogare questa facilitazione fino al 2024, mantenendo la possibilità di recuperare il 50% tramite le detrazioni IRPEF, a patto di restare entro un tetto di spesa pari o inferiore a 96 mila euro.
Come detto, oltre al bonus ristrutturazioni esistono anche altri incentivi fiscali che possono andare incontro alle nostre esigenze in casa. Si fa ad esempio riferimento ai bonus mobili ed elettrodomestici, al bonus interventi antisismici, al bonus verde, al bonus facciate, al bonus idrico e infine al bonus acqua potabile. È bene, però, non dimenticarsi delle scadenze di queste agevolazioni. In conclusione, non mancano le opportunità per chi vuole ristrutturare o investire nella propria casa, risparmiando.
Come risparmiare sui lavori di ristrutturazione della casa
È arrivato il momento di iniziare a pensare alla nostra casa e di approfittare delle opportunità offerte dal governo. Ma c’è di più, perché è possibile risparmiare anche grazie ad altri metodi, che vanno oltre le detrazioni fiscali. Ad esempio, è possibile cercare offerte di materiali sul web, dai sanitari fino ad arrivare ai mattoni, alle piastrelle e via discorrendo. Considerando che i materiali da soli rappresentano già una spesa notevole, è facile immaginare quanto sia possibile risparmiare con questo sistema.
Si consiglia inoltre di informarsi sui prezzi relativi agli impianti. Ad esempio, se si sta ristrutturando casa dalle fondamenta, è indispensabile creare un impianto del gas. Esistono svariate guide che ci illustrano qual è il costo di allaccio del gas e i tempi per la procedura, che possono essere piuttosto lunghi.
Poi c’è un “trucco” che vale in moltissimi campi, e la ristrutturazione di una casa non fa eccezione: richiedere più preventivi alle ditte, per poter confrontare le varie offerte e per farsi un’idea ancor più precisa sulla spesa economica da affrontare. Infine, si suggerisce di preparare un foglio Excel per calcolare il budget, utile per tenere sotto controllo le spese e per evitare di sforare.