Una notte magica l’8 dicembre nel centro storico: luminarie, fanfara, e tradizioni per accendere il Natale, un programma di festività e spettacoli
Con la celebrazione dell’Immacolata, l’8 dicembre segna l’inizio ufficiale delle festività natalizie nel centro storico di Catanzaro. Chiuso al traffico, questo angolo della città si trasforma in un luogo di aggregazione e celebrazione delle tradizioni, dando il via al cartellone di attività ed eventi promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali.
L’appuntamento è fissato per le 18.30 in Piazza Prefettura, dove l’accensione delle luminarie darà il via a uno spettacolo unico di proiezioni immersive del videomapping. Subito dopo, la musica coinvolgerà le strade con la fanfara del Primo Reggimento Bersaglieri, che, con il caratteristico passo di corsa cadenzato a 180 passi al minuto, regalerà un’esperienza unica. Il repertorio della fanfara spazierà dai brani bersagliereschi tradizionali a composizioni moderne e classiche.
Nel pomeriggio, il duo di zampogna e pipita de “I Giamberiani”, nell’ambito della rassegna Cuore Cantastorie, guiderà una passeggiata musicale per far rivivere i suoni della tradizione. La serata culminerà nella Chiesa di San Giovanni con lo spettacolo “U Santu Natale”, presentato dai cantastorie Francesca Prestia, Carlo Muratori e “I Giamberiani” di Andrea Bressi.
In vista di questa festa straordinaria, il tratto tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour sarà chiuso al traffico veicolare dalle 17.30 alle 20.30, trasformando la zona in un’isola pedonale. Per agevolare l’accesso al centro storico, saranno disponibili i servizi AMC del parcheggio Musofalo, con navette bus, e della funicolare in concomitanza dell’isola pedonale. Il 8 dicembre, dunque, si prospetta come una giornata di gioia, musica e tradizione, un’opportunità per la comunità di riunirsi e dare il benvenuto al periodo natalizio.
LEGGI ANCHE: Natale a Catanzaro: il calendario completo di eventi e concerti