A Palazzo Fazzari un camino di ceramica di inestimabile valore

camino Palazzo Fazzari
camino Palazzo Fazzari

CATANZARO, 28 FEB 2019 – “Un autentico tesoro della scultura italiana, un pezzo raro di uno dei più grandi e celebrati artisti italiani, un’opera di inestimabile valore. E si trova custodito (fortunatamente in ottime condizioni) in uno degli edifici storici della città, nell’ala pubblica di Palazzo Fazzari, di proprietà della Regione e che il Comune ha recentemente ristrutturato. È il camino monumentale di ceramica che abbellisce il salone principale del Palazzo, opera dello scultore umbro Leoncillo Leonardi, commissionato nel 1953 dalla signora Tallarico Sandoz”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore alla cultura Ivan Cardamone.

Leoncillo Leonardi (Spoleto 1915 – Roma 1968) è stato uno dei più importanti scultori italiani del ‘900 e il più grande nell’aver scelto la ceramica smaltata e non il marmo o il bronzo come materia unica della sua arte, levandola dai forni e dagli scaffali dei negozi di artigianato per porla sui piedistalli e nelle vetrine dei più importanti musei d’arte contemporanea.

Lo scoop si deve all’esperto d’arte e gallerista Marco Fabio Apolloni che, nel corso della recente mostra su Leoncillo Leonardi svoltasi a Roma, ha scoperto che un modellino di camino esposto nella rassegna altro non era che il bozzetto del grande camino monumentale in ceramica di Palazzo Fazzari.

Cardamone ha raccolto il lavoro di raccordo con il gallerista Appoloni svolto dal giornalista Sergio Dragone “che, peraltro, è stato colui che ha favorito l’acquisizione al Comune, grazie ai buoni uffici con l’allora assessore regionale al patrimonio Giacomo Mancini, di Palazzo Fazzari in comodato d’uso”.

L’opera presente all’interno di Palazzo Fazzari arricchisce il patrimonio artistico e culturale della città.

L’assessore Cardamone ha sottolineato che inviterà ufficialmente l’esperto e gallerista Marco Fabio Apolloni a Catanzaro per visionare il camino monumentale del Fazzari e per averne una prima valutazione. La figura e l’opera di Leonardi sono state al centro della mostra svoltasi a Roma dal 29 ottobre a fine dicembre, organizzata dalla Galleria del Laocoonte di Roma, a cura di Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, valendosi della consulenza scientifica dell’esperto Enrico Mascelloni.