L’arte preziosa di Michele Affidato brilla al Tropea Film Festival

Creazioni preziose che regalano magia al Tropea Film Festival

Il primo Tropea Film Festival si è concluso con un grande successo, trasformando il centro storico di Tropea in una passerella di celebrità del cinema e della televisione. L’evento, patrocinato dalla Città di Tropea e cofinanziato dalla Calabria Film Commission, ha visto la direzione artistica di Emanuele Bertucci, che ha contribuito a rendere questa prima edizione un trionfo sotto ogni aspetto.

Per una settimana intera, il comune vibonese ha ospitato importanti protagonisti italiani e internazionali, trasformando la città in un luogo di incontro per attori, registi, scrittori e appassionati della settima arte. Oltre a offrire intrattenimento di qualità, il festival ha dedicato momenti intensi e ricchi di contenuti che hanno messo in luce il ruolo del cinema nel passato e nel presente.

Tra le voci autorevoli dell’arte cinematografica che hanno partecipato al Tropea Film Festival, spiccano nomi attesi come Pupi Avati, Giorgio Calengeli, Alessandra Infascelli e Anselma Dell’Olio. Inoltre, il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica ha partecipato tramite collegamento remoto, dialogando con Paolo Di Giannantonio e Walter Santillo e regalando al pubblico un momento emozionante, focalizzato sul grande regista Federico Fellini.

Durante le serate del festival, sono state anche rendute omaggio ad altri grandi maestri del passato, come Vittorio De Seta, Nino Manfredi e Massimo Troisi. L’ultima serata è stata dedicata al ricordo di Carlo Rambaldi, Premio Oscar nel campo degli effetti speciali. A sorprendere il pubblico nel gran finale è stato Ronn Moss, noto per il suo ruolo di Ridge nella celebre serie televisiva Beautiful, che si è esibito sul palco in veste di musicista.

L’arte orafa di Michele Affidato ha impreziosito ulteriormente il Tropea Film Festival. Affidato, incaricato di realizzare i premi consegnati agli ospiti durante le serate, ha creato una scultura che rappresenta lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo identitario di Tropea. La scultura è sormontata da una pellicola cinematografica dai colori che sfumano dall’azzurro al blu, ispirati al meraviglioso mare della città.

Durante la penultima serata, lo stesso maestro orafo ha consegnato il premio ai protagonisti della serie televisiva “Mare Fuori”, mentre nella serata conclusiva è stato premiato Ronn Moss. Il Tropea Film Festival rappresenta solo l’ultimo capitolo di una lunga storia di collaborazione tra Affidato e il mondo del cinema. La sua arte orafa è da tempo riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale, grazie alle numerose creazioni realizzate per artisti del calibro di Richard Gere, Sophia Loren, Francis Ford Coppola, Nicole Kidman, Matthew Modine, Willem Dafoe, John Landis, Christopher Lambert, Tim Roth, Matt Dillon, Rupert Everett, Oliver Stone e molti altri.

Per il maestro Affidato, gli impegni non finiscono qui. Una lunga estate all’insegna del cinema lo aspetta con numerose altre rassegne cinematografiche, tra cui il “Marateale”, il “Terre di Siena Film Festival” e la partecipazione al Festival del Cinema di Venezia.

L'arte orafa di Michele Affidato al Tropea Film Festival
L’arte orafa di Michele Affidato al Tropea Film Festival