Aieta in gara per “Il Borgo dei Borghi”

Aieta
Aieta

Aieta, scelta per rappresentare la Calabria nella dodicesima edizione di ‘Il Borgo dei Borghi’, si prepara a mettere in luce le sue bellezze storiche e culturali con la collaborazione della Rai

AIETA (CS), 14 SET 2024 – La cittadina di Aieta è stata selezionata per partecipare alla dodicesima edizione di “Il Borgo dei Borghi”, l’iniziativa che celebra i borghi più affascinanti d’Italia. Quest’anno, Aieta rappresenterà la Calabria tra i comuni inseriti nel prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia.

La comunità di Aieta è in pieno fermento e si sta preparando con entusiasmo per questo evento unico, che offrirà un’occasione irripetibile di mettere in luce il fascino del borgo montano. Le telecamere della Rai cattureranno le bellezze locali, dalle magnifiche architetture del Palazzo Rinascimentale e della chiesa madre, alle pittoresche vie come via dei Mulini, fino ai suggestivi resti di Aieta Vetere.

La competizione di quest’anno vedrà la partecipazione di un borgo per ciascuna regione italiana, ognuno dei quali presenterà le proprie attrattive artistiche, architettoniche e paesaggistiche, nonché le tradizioni e la cultura locale, con protagonisti gli stessi abitanti dei luoghi. Aieta avrà il compito di rappresentare la Calabria con orgoglio.

Il sindaco di Aieta, Pasquale De Franco, esprime entusiasmo per l’importante opportunità: «Il nostro borgo sarà sotto i riflettori per le riprese Rai il 11, 12 e 13 settembre. Invitiamo tutti a partecipare e a unirsi a noi in Piazza per un saluto corale alla troupe. Siamo molto emozionati per questa grande chance di far conoscere la nostra bellezza

Il programma “Il Borgo dei Borghi” sarà trasmesso a partire dal 20 ottobre all’interno del contenitore domenicale “Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich su Rai Tre. Ogni settimana, per 20 settimane, verrà mostrato un filmato dedicato ai borghi partecipanti.

L’obiettivo della trasmissione è quello di far conoscere al grande pubblico gli aspetti meno noti dei borghi italiani. A partire dalla primavera, sarà possibile votare i borghi attraverso Rai Play e il sito dedicato al programma. Ogni giorno è possibile esprimere un voto fino alla serata di Pasqua, il 20 aprile 2025, quando verrà annunciato il borgo vincitore durante la serata speciale di Kilimangiaro.

Con questa prestigiosa selezione, Aieta ha l’opportunità di farsi conoscere a livello nazionale e di mettere in risalto la propria ricchezza storica e culturale.