Alessandro Preziosi al Magna Graecia Experience e l’impegno antimafia condiviso con gli studenti

Magna Graecia Experience, Preziosi, dibattito con gli studenti
Magna Graecia Experience, Preziosi, dibattito con gli studenti

“Una grande opportunità per far capire ai giovani che è possibile incanalare la propria libertà in modo concreto, affrancandosi dal male e dal destino segnato che spesso accompagna le famiglie del Sud come del Nord”. Così Alessandro Preziosi, apprezzato protagonista del cinema e della tv, ha sottolineato il valore del Magna Graecia Experience, il progetto ideato da Gianvito Casadonte e pensato per gli studenti degli istituti superiori di secondo grado calabresi che oggi ha offerto all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro un nuovo incontro d’eccezione a seguito della proiezione di “Liberi di scegliere” di Giacomo Campiotti.

Casadonte-Preziosi

Lavoro ispirato al progetto antimafia nato dall’impegno di Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria e le cui riprese si sono svolte tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Le dichiarazioni di Alessandro Preziosi

“Far vedere questo film ai ragazzi – ha detto ancora Preziosi che interpreta un uomo di legge – è una prova, un’occasione per condividere messaggi, volti a favorire la crescita sana della società, che diversamente risulterebbero molto retorici”.

Ad accompagnare l’ospite sul palco – premiato con la colonna d’argento del maestro Affidato – c’erano il regista Fabrizio Corallo e l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi, che ha ricordato l’importanza di discutere sul tema della legalità rispetto alle nuove generazioni. “La questione della potestà genitoriale – ha dichiarato l’assessore – è un problema enorme delle nostre periferie dove vivono tanti bambini abbandonati a loro stessi”.

Le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Monteverdi

“La sensibilizzazione parte, – prosegue Monteverdi – in questo caso, dalla giustizia, ma anche attraverso la potenza del cinema. Spero che sempre più artisti abbiano a cuore questi temi, sposando l’impegno di un progetto, come Magna Graecia Experience, che parla direttamente ai più giovani che potranno essere gli attori, registi e produttori di domani”.

Corallo-Monteverdi-Preziosi

La rassegna promossa con il sostegno di Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro – con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro – continuerà domani con un momento dal profondo valore sociale.

I prossimi ospiti in programma

Sul palco salirà Giulio Golia, l’inviato de Le Iene, incontrando dal vivo i protagonisti di alcuni suoi servizi: Franco e Andrea Antonello de “I Bambini delle Fate”, un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

MAGNA GRAECIA EXPERIENCE II EDIZIONE: il programma

30 Novembre -Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00 – Incontro con Giulio Golia de LE IENE e con Franco e Andrea Antonello de I Bambini delle Fate.

1 Dicembre – Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00 – ABBRACCIALO PER ME di Vittorio Sindoni. Incontro con l’attore Moisé Curia. Incontro con Salvo Noè.

2 Dicembre – Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00 – SCIALLA di Francesco Bruni. Incontro con il regista.

3 Dicembre – Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00. LA PRIMA REGOLA di Massimiliano D’Epiro. Incontro con il regista e gli attori Darko Peric, Marius Bizau e Andrea Fuorto.

5 Dicembre – Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00. PERDUTAMENTE di Paolo Ruffini.

6 Dicembre – Auditorium Casalinuovo – Catanzaro – Ore 9.00 – UP&DOWN di Paolo Ruffini -. Con la partecipazione del regista e degli attori del film.