Altrove vincitore: il Museo diffuso d’arte contemporanea è tra i 37 progetti approvati da Mibact

Altrove
Altrove

Spazio Altrove – Museo diffuso d’arte contemporanea è tra i progetti vincitori della terza edizione di “Creative Living Lab”. Il bando è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Esso è rivolto a sostenere progetti di rigenerazione urbana che operino attraverso attività culturali e creative.

Il progetto presentato da Altrove è un progetto di valorizzazione e promozione territoriale pensato per la città di Catanzaro. Questo progetto vuole mettere a sistema i primi otto anni di lavoro di Altrove in città. Lavoro che avviene in collaborazione con esperti, artisti e l’Assessorato alla Cultura di Catanzaro, guidato da Ivan Cardamone, partner istituzionale del progetto.

L’obiettivo del progetto di Altrove

L’obiettivo è quello di portare gli spazi culturali all’aperto. Inoltre, fondamentale risulta ottenere il giusto riconoscimento e impatto, in un’ottica di valorizzazione territoriale di tutta la città. Questo possibile grazie all’istituzione e promozione del Museo diffuso della città.

Il progetto prevede la realizzazione di servizi legati allo sviluppo di una cittadinanza attiva. Questo attraverso un programma di attività multidisciplinari, inclusive e collaborative. Altrove vuole dunque mettere a sistema le risorse presenti sul territorio. E lo vuole fare utilizzando la creazione e la promozione del Museo diffuso della città come mezzo per innescare meccanismi virtuosi.

Le parole di Vincenzo Costantino, co-fondatore di Altrove

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad attrarre risorse e attenzioni positive sul territorio. Essere nei 37 progetti selezionati dal Ministero su oltre 1500 progetti presentati è un traguardo importante. Per noi e per tutta la città di Catanzaro”. – È quanto ha dichiarato Vincenzo Costantino co-fondatore di Altrove.

“Questo progetto – conclude Costantino – ci permetterà di valorizzare quanto creato negli anni. E ci permette di realizzare le attività finali per la definizione di un vero e proprio Museo diffuso di Arte Contemporanea”.

Leggi anche – ALTROVE 5 – Post-Graffiti Stress Disorder | presentata la nuova edizione

Materia Festival e accesso (negato) ai disabili, sfogo dell’artista calabrese Luca Viapiana sui social:… -.