Antonio Chiarella é un giovane scrittore quasi diciottenne, autore di un saggio di storiografia riguardante il periodo novecentesco di Tiriolo, dal punto di vista politico edito da You can print.
L’opera dal titolo:” Il giovane incontra la storia; Profili di epoche personaggi ed istituzione del 900 tiriolese attraverso le ricerche presso l’archivio di stato”, é completamente basato come già evidenza il sottotitolo, dalla ricostruzione del periodo sopra indicato tramite fonti storiche reperite presso l’archivio di stato di Catanzaro.
Il saggio si pregia della presentazione a cura di Sua Eccellenza Antonio Reppucci, ex prefetto della provincia di Catanzaro e dell’introduzione di Gigi Puccio, ex sindaco del Comune di Tiriolo. L’obbiettivo del saggio, come nelle varie occasioni ha sottolineato l’autore, va oltre la pubblicazione; essa vuole essere un invito ai giovani,ad essere attivi, partecipi del dibattito socio-politico, e non come scrive Mantegazzi nel suo libro “lettera ad uno studente ” essere ” fruitori passivi del mercato culturale”.
Antonio Chiarella frequenta il Liceo delle Scienze Umane “Giovanna De Nobili” di Catanzaro, vincitore di una borsa di studio in occasione della XII ^ Concorso indetto dalla fondazione Ambrosini in collaborazione co il miur, nel 2015 ha ricevuto una menzione speciale al Concorso Letterario “A.Pisani” indetto dal Comune e dalla Pro Loco di Montauro.
L’autore afferma di essere a lavoro con un altro storico per un’ulteriore pubblicazione.