Belcaro (presidente Commissione Cultura Catanzaro): “Un viaggio nel continente interiore, un’esperienza unica vi aspetta al Politeama”
“Attra_Verso” è un invito che sembra chiamare al senso civico, più che rispondere ad un semplice invito a partecipare ad un evento culturale, quello lanciato dal presidente della Commissione Cultura di Catanzao, Nunzio Belcaro. “Chiamata alle armi per la meraviglia” ha dichiarato. Sì, perché in un periodo così delicato in cui tutti i Teatri d’Italia sono in difficoltà nel garantire la realizzazione degli spettacoli programmati (a causa dello straordinario periodo di crisi mondiale che stiamo vivendo) partecipare da spettatore, sostenendo la propria città ed i teatri di riferimento, forse è davvero un’azione civica, un atto di resistenza, per portare avanti una coscienza di cittadino attivo a 360°. Per provare a vivere la città di Catanzaro a pieno e a farla ri-vivere, partendo di nuovo dal suo centro storico. Per provare ad arricchirsi di un bene incommensurabile.
Le dichiarazioni di Nunzio Belcaro (presidente Commissione Cultura)
“Ho avuto modo di conversare con Carlos Branca, uomo di straordinaria cultura e sensibilità, tra i principali esponenti del teatro lirico e teatro di prosa in Italia ed in Argentina, che con Rosanna Pavarini ha ideato e costruito Attra_Verso. Tanta la curiosità mia – dichiara Belcaro – di conoscere i dettagli e la genesi di questo spettacolo, produzione originale del Festival d’Autunno e che andrà in scena come Prima Nazionale sabato 15 ottobre alle ore 21 al Teatro Politeama“.
Belcaro: “La cultura del 2022 come negli anni ’20 del secolo scorso”
“Così come è accaduto negli anni ’20 del secolo scorso, l’arte e la cultura – dichiara ancora Nunzio Belcaro – fanno attualmente i conti non soltanto con un futuro indecifrabile, disarmante per la sua velocità e retto da strumenti totalmente nuovi, ma anche e forse soprattutto, con un tempo che sfugge, sul quale avevamo costruito la nostra coscienza e il nostro modo di stare al mondo”.
Attra_Verso, Belcaro: “Viaggio in un continente che è dentro di noi“
“Attra_Verso ci darà l’opportunità – aggiunge Belcaro – di viaggiare in questa inquietudine e in questa fragilità, un cammino profondo fra le strade di un continente che è dentro di noi, mescolando musiche di mondi e generi diversi ma che in comune hanno la stessa volontà d’indagare l’anima. E poi la letteratura, la psicanalisi la poesia, Borges, Kafka, Emily Dickinson, Alda Merini, Freud, Jung”.
Sabato 15 ottobre in scena la meraviglia: presente anche Luca Ward
Sabato andrà in scena la meraviglia. Ad accompagnarci la straordinaria voce di Luca Ward. “Attraverso questo articolo – conclude Nunzio Belcaro, presidente Commissione Cultura – voglio sottolineare e proteggere questa produzione, invitarvi tutti a venire al Politeama. Non conosco strumento migliore del racconto per difendere le cose belle che accadono nella nostra città. L’energia e la passione messa in campo da Tonia Santacroce (direttrice artistica del Festival d’Autunno) per mettere in scena uno spettacolo così ambizioso meritano la massima partecipazione”.
“Attra_Verso” vs Metaverso
Forse è bene rispondere allora all’invito ad assistere allo spettacolo “Attra_Verso”, a questa “chiamata alle armi per la meraviglia” da parte del presidente della Commissione Cultura della città di Catanzaro.
È bene perché ricorda a tutti noi cittadini, che in un momento in cui la società ci vuole indurre ad estraniarci dalla realtà (e da noi stessi), con eventi che vanno tutti verso e dentro il Metaverso (in una realtà digitale e virtuale), partecipare a questo tipo di eventi, ci riporta invece a noi stessi e ci riconduce in un legame con la propria città di appartenenza profondo, autentico e necessario.