CATANZARO, 7 APR 2018 – E’ stato presentato, ieri pomeriggio, presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Gasperina, il libro “Il bambino irraggiungibile” storia di un ragazzo autistico non verbale ma pensante pubblicato dalla casa editrice Bompani.
Manuel è un bambino di diciotto mesi quando le prime parole pronunciate se ne vanno e la sua vita cambia all’improvviso. L’autismo lo chiude nel silenzio ma non nell’isolamento: dopo un lungo percorso di grande difficoltà per lui e la sua famiglia, Manuel a nove anni comincia a comunicare col mondo attraverso la tastiera di un pc e scopre che la scrittura è la sua dimensione di libertà. In questo libro è lui a raccontare la storia della sua vita, cedendo spazio alla voce della madre solo per il tempo della primissima infanzia.
Manuel si narra, inventando parole o scegliendone di inconsuete, senza vincoli o reti eppure con una forma compiuta e consapevole: perché scrivere è la sua singolare, originalissima capacità di espressione, ciò che lo fa ”sempre meno marziano e un po’ più ospite del mondo”.
Ad intervenire insieme a Oceania Paone, mamma di Manuel sono stati il Dr Renato Daniele, dirigente scolastico dell’ I.C. Statale “Mario Squillace” di Montepaone; il Prof. Paolo Rosi, docente di sostegno I.C. “Mater Domini” di Catanzaro; la Dott.ssa Paola Zurlo, facilitatrice della comunicazione e la Dott.ssa Riccarda Alcaro, logopedista. Ha moderato l’incontro la prof.ssa Tonia Brancia, docente dell’I.C. “Patari-Rodari” di Catanzaro.