Il coordinamento di Libera Catanzaro, l’ Unipol e la casa editrice Rubbettino istituiscono, anche quest’anno, la III Edizione del Premio Tramonte e del Premio Cristiano, dedicato alla memoria di due vittime innocenti della mafia, uccise mentre svolgevano la propria attività lavorativa nel comune di Lamezia Terme, senza che, ancora oggi, a venticinque anni di distanza, siano stati individuati i responsabili dell’omicidio.
Il Premio Pasquale Cristiano (già diffuso alle scuole interessate) è riservato agli studenti/classi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Provincia di Catanzaro che hanno aderito negli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 ai percorsi formativi relativi alle attività principali ed impegno di Libera sul territorio. Quest’anno il premio ha lo scopo di valorizzare il significato del termine memoria, recuperare il suo valore per la costruzione di un solido impegno per il futuro.
Il Premio Francesco Tramonte è riservato a giovani laureati delle Università italiane, nati o residenti in uno dei Comuni della Regione Calabria, che abbiano discusso una tesi di laurea sul tema della legalità, tra il 30 aprile del 2015 e il 30 marzo del 2017. Il termine di presentazione delle domande SCADE alle ore 12.00 del 14 aprile 2017. E’ possibile scaricare il bando del Premio Tramone dal sito www.libera.it