Alla scoperta dei più affascinanti palii d’Italia, il programma fa tappa in Calabria per raccontare il Palio del Principe di Bisignano
BISIGNANO (CS), 26 OTT 2024 – Domani, su Rai 2 alle 14.05, andrà in onda la quarta puntata de Il Palio d’Italia – Il Viaggio, un programma condotto da Angela Rafanelli che attraversa l’Italia alla ricerca dei palii e delle rievocazioni storiche del paese. Questa settimana, le telecamere del programma si sono fermate a Bisignano, in Calabria, per documentare il fascino del Palio del Principe, uno degli eventi più attesi e caratteristici della città.
Bisignano, situata alle pendici dell’altopiano della Sila, ha un legame profondo con le proprie radici storiche e culturali, celebrato ogni anno attraverso questa giostra equestre. Il Palio del Principe, nato nel 1992, è un omaggio a Pietro Antonio Sanseverino, nobile della famiglia che governò la città sin dal Medioevo. Il palio non è solo un ricordo del principe ma rievoca anche l’arrivo di Carlo V a Bisignano, un evento storico di grande rilevanza per il territorio.
L’evento, molto più di una semplice competizione, è un’esperienza immersiva che trasporta i visitatori indietro nel tempo: il palio vede sfidarsi gli otto rioni della città in una giostra a cavallo, preceduta da un corteo storico in abiti rinascimentali. L’anno scorso, quasi mille figuranti hanno sfilato per le strade del borgo, vestendo gli sfarzosi costumi del Cinquecento e regalando al pubblico un autentico spettacolo visivo.
LEGGI ANCHE: Linea Verde alla scoperta di Crotone su Rai Uno