E’ stato pubblicato il volume per ragazzi Epeo e il cavallo di Troia.
L’autore, Bonifacio Vincenzi, è nato a Cerchiara di Calabria e vive attualmente a Francavilla Marittima (CS). In oltre trent’anni di attività letteraria, ha pubblicato numerosi romanzi, racconti e sillogi poetiche. Collabora con quotidiani e riviste specializzate.
Nel 1985 ha fondato Il Musagete – Istituto culturale della Calabria. Ha dato vita, inoltre, al Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, al Premio Donna dell’anno e al Premio di lettura Hansel e Gretel, rivolto ai bambini dai sei agli undici anni. Per AG Book Publishing, ha pubblicato i racconti Zoira & Max: La gatta rapita – Il mistero del vecchio mulino e Zoira & Max – Un’indimenticabile notte di Natale.
La storia raccontata nel volume è legata alla Calabria in quanto a Francavilla Marittima si trovano i resti di una città identificata con la mitica Lagaria, che la leggenda vuole fondata da Epeo, costruttore del celebre cavallo di Troia. Una ricostruzione di quest’ultimo è stata collocata nell’area archeologica di Timpone della Motta.
Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Germana Di Rago,che è nata a Cantù (CO) e vive a Francavilla Marittima (CS). Dopo aver compiuto studi artistici, si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università della Calabria. È educatrice, pittrice e illustratrice di libri. Per AG Book Publishing, ha illustrato i racconti Zoira & Max: La gatta rapita – Il mistero del vecchio mulino e Zoira & Max – Un’indimenticabile notte di Natale.