La Calabria partecipa alla Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

Galleria della Modernita - Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli - Rossano, Cosenza - Calabria
Galleria della Modernita - Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli - Rossano, Cosenza - Calabria

Anche la Calabria partecipa alla tredicesima edizione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, un evento che si svolge in tutta Italia ed è organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi).

Tra i 500 monumenti che apriranno le loro porte al pubblico domenica 21 maggio, vi sono alcuni luoghi di rilievo in Calabria. Ad esempio, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Amarelli, dove saranno accessibili alcuni interni della dimora e il museo della liquirizia. A Palazzo Murmura, invece, i visitatori potranno ammirare la vasta biblioteca, gli archivi e il giardino storico retrostante la dimora, completo di torre e limonaia. Villa Cefaly Pandolphi ad Acconia di Curinga aprirà alle visite il giardino storico e l’interno della dimora.

“La Giornata Nazionale Adsi è un’occasione per scoprire le bellezze nascoste del nostro Paese”, si legge in una nota. Visitando questi complessi monumentali, che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia, i visitatori non solo potranno ammirare un patrimonio artistico e culturale spesso trascurato, ma potranno anche cogliere l’immensa valore sociale ed economico rappresentato dalla rete delle dimore storiche.

Infatti, queste dimore svolgono un ruolo fondamentale nelle economie locali dei borghi in cui si trovano. Il 54% di questi edifici si trova in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura in comunità con meno di 5.000 residenti.

Questo patrimonio, tramandato attraverso i secoli, viene custodito dai proprietari che, grazie alla loro centralità nei luoghi in cui si inseriscono, rappresentano stabilimenti produttivi culturali non delocalizzabili che generano valore sociale ed economie strettamente legate al territorio.

Le dimore storiche che partecipano alla Giornata in Calabria includono Villa Cefaly Pandolphi ad Acconia di Curinga, Palazzo Carratelli ad Amantea, Palazzo Grisolia a Cosenza, Palazzo Stillo Ferrara a Paola, Palazzo Amarelli con il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” a Rossano e Palazzo Murmura con la Casa Museo Antonino e Maria Murmura a Vibo Valentia.

Questo evento offre un’opportunità unica per residenti e turisti di esplorare e apprezzare il ricco patrimonio culturale che la Calabria offre, sostenendo nel contempo le comunità locali e le loro economie.