L’incanto di Venezia si fonde con l’energia della Calabria Film Commission
La magica atmosfera dell’80ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione della Calabria Film Commission. Una serie di film, documentari e presentazioni di spicco, promossi e sostenuti dalla Fondazione stessa, segneranno la presenza di questa istituzione all’interno del prestigioso evento cinematografico internazionale, a partire dal 4 settembre.
Alle 21:00 del 4 settembre, nella suggestiva cornice delle Giornate degli Autori – sezione Notti Veneziane – verrà proiettato il film “Con la grazia di un Dio,” diretto da Alessandro Roia. Una produzione di Bartleby Film e Rai Cinema, il film vanta il patrocinio e il supporto della Calabria Film Commission. Le maestose immagini del lavoro cinematografico sono state catturate tra le incantevoli bellezze della costa catanzarese, con particolare enfasi su Caminia. Il cast vanta nomi come Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei e Aldo Ottobrino, tutti protagonisti di questa emozionante creazione artistica.
La ricca partecipazione calabrese si estenderà al 6 settembre, quando nella sezione Notti Veneziane avrà luogo la première mondiale del documentario “Semidei.” Prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar Mediawan, il documentario è stato creato in collaborazione con il sostegno del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria, in occasione delle celebrazioni per il 50º anniversario del ritrovamento dei celebri Bronzi di Riace. La regia di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta dà vita a un’opera scritta da Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e lo stesso Fabio Mollo.
L’8 settembre, presso l’Hotel Centurion di Venezia, alle 19:00, avrà luogo un evento di particolare rilievo: il Premio Fondazione Mimmo Rotella. Questo prestigioso riconoscimento è diventato un punto fermo della Mostra del Cinema di Venezia, giungendo alla sua ventiduesima edizione. Nato per iniziativa del rinomato artista calabrese Mimmo Rotella (Catanzaro 1918 – Milano 2006), il premio si focalizza sulla connessione tra il linguaggio del Cinema e quello dell’Arte.
Con la sua coinvolgente partecipazione, la Calabria Film Commission si conferma un’importante promotrice e sostenitrice dell’arte cinematografica, portando la bellezza e l’ispirazione della regione calabrese al cuore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
LEGGI ANCHE: “Io e mio fratello”: il successo della Calabria Film Commission su Prime Video