L’iniziativa di Roberto Talarico trasforma la Calabria in un museo a cielo aperto, dove aforismi e citazioni di illustri autori arricchiscono i paesaggi, celebrando la bellezza della regione attraverso parole indimenticabili
Ci sono parole che riescono a catturare l’essenza di luoghi e momenti in modo unico, connettendo mente e cuore, e trasportandoci in un viaggio sensoriale fatto di ricordi, profumi ed emozioni. Queste frasi, siano esse aforismi, strofe di poesie, citazioni di film o pensieri di personalità celebri, hanno il potere di trasformare i luoghi in cui viviamo, rendendoli parte integrante della nostra esistenza, soprattutto in una terra ricca di storia e bellezza come la Calabria.
Alessandro Baricco ha perfettamente sintetizzato questo concetto con le sue parole: “A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni.” Ispirato da questo pensiero, Roberto Talarico ha lanciato l’iniziativa “Frasi Famose”, un progetto che punta a valorizzare i luoghi della Calabria associandoli a frasi di personaggi calabresi o di illustri visitatori della nostra terra.
Grazie a una delibera del Comune di Montauro, una celebre frase di George Robert Gissing è stata recentemente incisa su una passeggiata a mare. “Qui mi sento bene, anzi molto bene, perché è qui che è più bello vivere…” scriveva Gissing nel suo libro “Sulla riva dello Jonio” (By the Ionian Sea), pubblicato nel 1901 dopo il suo “gran tour” del 1897. La frase continua: “Nella mia geografia ancora sta scritto che tra Catanzaro e il mare si trovano i Giardini delle Esperidi.”
Gissing, affacciandosi dalla balconata di Bellavista, ammirava un paesaggio che si estendeva da Capo Colonna a Punta Stilo, nel Golfo di Squillace. Anche se oggi il paesaggio è più antropizzato e urbanizzato, le sue parole riescono a trasmettere la poesia di quella vista, con fiumi che degradano verso il mare e pianure incorniciate da dolci colline che sembrano onde verdi dirette verso lo scintillante Ionio.
La frase di Gissing, incisa con colori speciali resistenti alla salsedine e agli agenti atmosferici sul muretto del lungomare di Montauro, rappresenta un vero e proprio riconoscimento della bellezza della nostra terra e della nostra costa. Questo muretto, ristrutturato e trasformato in una tela, ora porta un messaggio chiaro: “è qui che è più bello vivere.”
Questa è solo la prima di molte frasi che, grazie all’iniziativa “Frasi Famose”, arricchiranno i nostri luoghi. Le parole, con la loro forza evocativa, trasformeranno i nostri spazi in testimonianze viventi della bellezza e dell’anima della Calabria.
LEGGI ANCHE: Catanzaro protagonista al festival della Street Art di Camara De Lobos