Catanzaro Colorful 2020, dal 27 luglio al 29 luglio. Dal mattino al tramonto si potranno seguire dal vivo i lavori dell’artista Massimo Sirelli e del suo team al Porto di Catanzaro Lido.
Catanzaro Colorful
L’opera “Catanzaro Colorful” è un intervento realizzato nel 2014 per la prima edizione del festival di arte pubblica e contemporanea Altrove.
“Catanzaro Colorful” è un intervento di land art site specific, in cui i flangiflutti artificiali del porto di Catanzaro Lido si sono trasformati in grossi lego colorati. Le immagini di quell’intervento hanno fatto il giro del mondo e hanno regalato alla città di Catanzaro un’immagine singolare. Per molto tempo è stata la cartolina della città.
Il deterioramento dell’opera nel corso del tempo
Nel corso del tempo, l’opera ha subito un deterioramento, essendo sottoposta alle intemperie climatiche ed essendo vicina al mare (anzi nel mare).
È singolare come nel dicembre 2019 nell’intervista concessa a CalabriaMagnifica.it, l’artista catanzarese Massimo Sirelli, stimolato da una domanda sull’argomento, avesse proprio espresso la volontà di effettuare un restyling dell’opera in modo tale che la stessa non rimanesse un’opera estemporanea.
“Sarebbe bello” – (che si facesse un restyling dell’opera) affermava Massimo Sirelli nell’intervista a dicembre ed è bello vedere che a distanza di mesi questo restyling verrà effettuato in questi ultimi giorni di luglio. Evidentemente le cose hanno funzionato, l’amministrazione comunale e i privati hanno lavorato in rete.
Ed hanno portato a termine questo importante progetto per Catanzaro Lido, quartiere marinaro del Capoluogo di Regione, che ha tanto da dare, più di quanto viene offerto.
Appuntamento al 27 luglio
Allora appuntamento al 27 luglio, per seguire dal vivo l’artista all’opera, è proprio il caso di dirlo. Noi di Calabria Magnifica.it seguriremo e supporteremo l’arte, così come abbiamo sempre fatto.