L’associazione “Spazie e… Note di Conversazione”, da anni in prima linea a tutela dei soggetti particolarmente vulnerabili, soprattutto nel campo medico e non solo, si è fatta promotrice di un importante evento sociale, questa volta non in prima linea nei reparti ospedalieri come molto spesso accade, ma attraverso un evento di sensibilizzazione, volto ad apprestare, in maniera indiretta, una tutela ad una fascia debole della popolazione mondiale che è costituita dai malati di Alzheimer.
Il messaggio di sensibilizzazione sarà trasmesso attraverso la voce del libro “il Corpo nella Demenza” scritto dalla dottoressa in Psicologia, Lettere e Filosofia Elena Sodano, la quale è presidente dell’Associazione Ra.Gi.Onlus, dirige a Catanzaro il Centro diurno Spazio Al.Pa.De. ed è ideatrice del rivoluzionario metodo Teci.
L’evento è stato fortemente voluto dalla prof.ssa Angela Palaia, presidente della Associazione “Spazi e…Note di Conversazione” la quale si è appassionata al libro della Sodano definendolo, intriso oltre che di umanità e di competenze, anche di grande sensibilità.
A relazionare sul tema ci sarà un esperto del settore quale è il Dottore Giovanni Frontera, Dirigente I Livello della Unità Operativa di Neurologia presso l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e Responsabile del Centro Unità Valutazione Alzheimer.
A dare il suo contributo umano e professionale ci sarà, altresì, il Professore Uldericò Nisticò, intellettuale calabrese di spessore che farà un intervento sulla “Memoria”.
L’incontro sarà introdotto e moderato dalla sensibile e colta dialettica della dott.ssa Stella Feroleto.
Alle relazioni sul libro seguiranno l’apertura di un dibattito/confronto con i presenti in sala ed un “break coffee” offerto dallo sponsor ufficiale della associazione “Acqua Calabria” che ha costantemente sostenuto le cause dei più deboli in un momento di crisi sociale rendendosi soggetto attivo della solidarietà.
Tutti coloro i quali sono interessati alla tematica e gli esponenti istituzionali che, a prescindere dai colori politici, vorranno intervenire sul tema trattando ovvero dare il loro contributo umano per una “lotta corale” ad una malattia subdola come l’Alzheimer, sono invitati a presenziare all’evento che si terrà in data 6 Aprile 2018, ore 18.00 presso la accogliente sede della libreria Ubik sita nel quartiere marina in Catanzaro.