Si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 17:30, la conferenza “Raffigurazione dell’invisibile. L’universo musicale di Leonardo”. L’incontro, in continuità con quelli già effettuati nell’ambito della mostra “Le macchine di Leonardo. Intuizioni di un genio”, rappresenta un ulteriore approfondimento dedicato a Leonardo da Vinci che, oltre alle altre e ben più note abilità, fu anche un apprezzato musicista di “raro” valore, nonché valido poeta e cantante il quale, da buon inventore e artista, non si limitò soltanto alle performance musicali ma si applicò anche nella creazione di nuovi strumenti.
L’iniziativa, curata dal musicologo Luigi Abbruzzo ed organizzata da 4culture Srls ed E-bag per la cultura, è suddivisa in due parti. Dopo un inquadramento storico, necessario per delineare lo sviluppo della musica rinascimentale ed a cui farà seguito l’ascolto guidato di brani musicali del XV e XVI secolo, verrà approfondito il contesto musicale di Leonardo, il suo rapporto con la musica e, infine la presentazione degli strumenti musicali che egli inventò o che innovò.
La conferenza “Raffigurazione dell’invisibile. L’universo musicale di Leonardo” si svolgerà a Catanzaro, nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni.
Visto il grande riscontro di pubblico conseguito, infine, la data di chiusura della mostra dedicata al grande genio italiano è stata prorogata al 18 febbraio.