“Catanzaro Nostra”: valorizzare e proteggere il patrimonio culturale

Duomo di Catanzaro
Duomo di Catanzaro

Premio ‘Catanzaro Nostra’: un tributo all’eccellenza nella tutela del patrimonio culturale della città, Italia Nostra Catanzaro celebra coloro che preservano l’identità storica e artistica

Oggi è con grande entusiasmo che la Sezione di Catanzaro di “Italia Nostra” annuncia la nascita del prestigioso Premio “Catanzaro Nostra”, un riconoscimento annuale dedicato a coloro che si distinguono nel contribuire all’arricchimento e alla tutela del ricco Patrimonio culturale della città.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italia Nostra Sezione, con l’obiettivo di evidenziare e celebrare l’impegno di individui, gruppi di lavoro, associazioni, enti e istituzioni che operano nel rispetto dei valori sanciti dall’articolo 9 della Costituzione Italiana. Questi valori comprendono la promozione dello sviluppo culturale, la tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico, dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.

Il Premio “Catanzaro Nostra” intende riconoscere il merito di coloro che si distinguono con impegno tecnico, culturale e morale nel promuovere e tutelare il patrimonio culturale della città. La Giuria del Premio, composta dai membri del Consiglio Direttivo della Sezione di Catanzaro, presieduta da Elena Bova, esaminerà le azioni svolte nell’anno precedente e selezionerà le iniziative meritevoli di essere premiate.

La cerimonia di conferimento del Premio si terrà il 21 marzo alle ore 18 nella suggestiva Sala “Gissing” del Complesso Monumentale San Giovanni. Durante l’evento, i premiati avranno l’onore di ricevere un trofeo e una pergamena contenente le motivazioni dell’assegnazione, sottolineando così il valore del loro contributo al patrimonio culturale della città.

“Italia Nostra Catanzaro ha una grande ambizione e una sfida significativa: proteggere e valorizzare le bellezze della nostra terra e della nostra città”, afferma la presidente della Sezione di Catanzaro, Elena Bova. “La cura e la difesa dei nostri luoghi sono indispensabili alla costruzione dell’identità di una città, e queste persone generose che si dedicano a questo impegno meritano il riconoscimento attraverso il Premio ‘Catanzaro Nostra’.”

Il premio rappresenta un appello alla comunità locale affinché partecipi attivamente alla tutela di ciò che rende unica Catanzaro nel panorama culturale italiano. La bellezza, sostengono, può cambiare il mondo, e coloro che si impegnano a preservarla meritano di essere celebrati e premiati, è un inno alla città che amano profondamente, un invito a tutti a unirsi nella salvaguardia della bellezza che la caratterizza.