Un mese di celebrazioni culturali dal 3 aprile al 25 maggio a Catanzaro, tra arte, musica, libri e tradizioni floreali, dall’esposizione giovanile all’incanto della fiera del libro
Catanzaro si prepara ad accogliere con gioia la sua prima edizione di “La Bella Stagione”, una rassegna culturale concepita per celebrare la rinascita primaverile attraverso una miscela incantevole di arte, letteratura e tradizione. Il programma, recentemente ratificato durante l’ultima riunione del consiglio comunale sotto la guida del sindaco Nicola Fiorita, è frutto della collaborazione sinergica degli assessori Donatella Monteverdi (Cultura), Antonio Borelli (Turismo) e Nunzio Belcaro (Pubblica Istruzione).
Quest’evento, che si estenderà dal termine di aprile fino alla fine di maggio, promette di catturare l’attenzione di tutta la comunità catanzarese con un ventaglio di iniziative coinvolgenti e stimolanti. Tra queste, spicca “Maggio dell’Arte“, in programma dal 3 al 26 maggio a Catanzaro, un’occasione imperdibile per i giovani talenti che si esibiranno in una serie di concerti, laboratori creativi e performance artistiche, grazie alla collaborazione preziosa dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio Tchaikovsky e del Liceo Artistico “G. De Nobili”.
Insieme al “Maggio dell’Arte”, il programma include diverse iniziative patrocinate dal Comune, come “Primavera in Maschera“, che il 27 e 28 aprile vedrà le affascinanti maschere allegoriche sfilare per le strade cittadine, un evento che promette di attirare numerosi turisti. Altrettanto suggestiva sarà la manifestazione “Parco in Fiore“, dall’1 al 5 maggio, che trasformerà il Parco della Biodiversità in un’esplosione di colori e profumi primaverili.
Non mancheranno incontri culturali di alto profilo, come le masterclass e il concerto del maestro Paolo Piana, ospite del Coro Polifonico Singing Cluster il 4 e 5 maggio, e la consueta Fiera del Libro Gutenberg dal 20 al 25 maggio, che vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo letterario italiano.
L’apoteosi della rassegna sarà il 25 maggio con la terza edizione di “Giardini d’Arte“, un evento che trasformerà il quartiere San Leonardo in un laboratorio vivente di restyling urbano, arricchendo così il tessuto urbano con creatività e vitalità.
“Gli assessori Monteverdi, Borelli e Belcaro sottolineano che ‘La Bella Stagione’ è un’iniziativa volta a coinvolgere la comunità catanzarese in un percorso culturale e artistico che abbraccia il centro storico, il litorale e i quartieri cittadini, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la condivisione di momenti di aggregazione e intrattenimento all’aperto, godendo dei colori e dei profumi che solo la primavera sa offrire. Si auspica che questa rassegna possa consolidarsi nel tempo, diventando un appuntamento annuale atteso e apprezzato da tutti i cittadini.”