E’ stato presentato questa mattina, nella sala concerti di Palazzo De Nobili il programma della “IV giornata della Cultura – Premio Carlino d’Argento” che si svolgerà il prossimo 10 maggio.
La manifestazione è stata ideata e organizzata dal Leo Club Catanzaro Host e patrocinata, dal Comune di Catanzaro, dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Politeama. Il programma è stato illustrato alla stampa dal Presidente del Leo Club, Giulia Guerrieri e dall’organizzatore presidente Yves Catanzaro.
L’iniziativa, in programma per il prossimo 10 maggio, prevede una giornata di eventi culturali nella Città che coinvolgeranno, in particolare, le giovani generazioni che, sempre più, si dimostrano interessate a conoscere i Beni culturali, materiali e immateriali, della città di Catanzaro.
Nella conferenza stampa di presentazione sono stati presenti, inoltre, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Anna Russo e il vicesindaco e assessore alla cultura Ivan Cardamone.
Giulia Guerrieri nel corso dell’incontro ha presentato il Leo Club e ha fatto un breve accenno sulle edizioni precedenti mettendo in risalto come la giornata della cultura organizzata dal Leo Club sia ormai diventata un appuntamento fisso per la cittadinanza tutta.
Yves Catanzaro in qualità di Past Presidente ed ideatore dell’evento si è soffermato sul programma della IV edizione ed in modo particolare sulla serata di gala che avrà luogo nella sala concerti di palazzo De Nobili il prossimo 10 maggio alle ore 18.30. Nel corso della serata verrà consegnato il “Carlino d’Argento”.
Anna Russo ha sottolineato l’importanza che sta assumendo il premio nel contesto culturale cittadino evidenziando come sia importante che “un evento del genere nasca dalla intraprendenza e dalla voglia di un gruppo di giovani a far sentire la propria presenza e il proprio interesse in ambiti culturali cittadini”.
Il vicesindaco Ivan Cardamone ha elogiato l’idea e la proposta formulata dai giovani del Leo Club che è stata fin da subito sposata dall’amministrazione comunale che ha, tra l’altro come obiettivo, “quello di far conoscere la nostra città anche attraverso eventi che ne richiamano la storia e i fasti e la cultura del passato, e – ha aggiunto – l’organizzazione della IV giornata della Cultura ed il Premio Carlino d’Argento ne sono una viva testimonianza”.
La Commissione aggiudicatrice del premio Carlino d’Argento 2018 è composta, oltre che dal Presidente Anna Russo, da Daniele Rossi (presidente della Camera di Commercio), Ivan Cardamone (Vicesindaco e assessore alla cultura), Aldo Costa (Direttore Generale Fondazione Politeama), Domenico Schiava (Dirigente del Settore Beni Culturali della Regione Calabria), Franco Megna (Segretario Generale FITP), Giulia Guerrieri (Presidente Leo Club Catanzaro Host) e Yves Catanzaro (Past Presidente Leo Club Ideatore ed organizzatore del Premio).
Il “Carlino d’Argento” viene assegnato ogni anno a personalità di origini catanzaresi che si sono distinte nei diversi settori riguardanti la Cultura, le Arti visive e discipline dello spettacolo, l’Imprenditoria giovanile e Settore “Eccellenza”.
La Commissione, dopo una serie di approfondimenti e valutazioni, ha reso note le personalità che saranno premiate quest’anno. Il riconoscimento del Premio Carlino d’Argento per l’Edizione del 2018 andrà al Valentino Beach Club (Premio Eccellenza), Antonio Ranieri (Premio imprenditoria giovanile), Saverio Rotundo in arte “U Ciaciu” (Premio Arti visive e discipline dello Spettacolo) e Domenico Piraina (Premio Cultura 2018).