La città di Catanzaro al prestigioso festival portoghese, presentando le sue iniziative artistiche e avviando nuovi progetti di cooperazione con altre città europee
Catanzaro ha conquistato la scena al Festival della Street Art di Camara De Lobos, una celebre località turistica sull’isola portoghese di Madeira. Questa partecipazione è frutto del partenariato instaurato tra le città europee “intelligenti” all’interno del progetto dell’Unione Europea Intelligent Cities Challenge (I.C.C.), coordinato dal consulente comunale Antonio De Marco. Questo progetto ha permesso a Catanzaro di entrare in dialogo con alcune delle migliori esperienze urbane europee dedicate allo sviluppo urbano sostenibile.
In particolare, il legame tra Catanzaro e Camara De Lobos si è rafforzato grazie all’impegno condiviso nella promozione della cultura e della Street Art. Ogni anno, Camara De Lobos ospita un prestigioso Festival internazionale di Street Art, che attira numerosi visitatori. Allo stesso tempo, Catanzaro ha sviluppato con successo varie iniziative artistiche, tra cui murales e la recente riqualificazione delle scalinate cittadine.
Durante il festival, il direttore del Museo Diffuso di Arte Contemporanea (MUDIAC), Matteo Sainato, ha presentato online le esperienze artistiche di Catanzaro, mostrando un videoclip sulle attività del MUDIAC e del Festival Altrove. Questa presentazione è stata accolta con entusiasmo sia dai partner portoghesi che dal pubblico presente.
Le due città hanno deciso di approfondire lo scambio di buone pratiche, con l’obiettivo di proporre nuovi progetti all’Unione Europea per finanziare programmi di cooperazione artistica e condivisione di esperienze e opere di street art. Questo impegno coinvolgerà anche altre città della rete I.C.C., come Dortmund in Germania ed Esch-sur-Alzette in Lussemburgo.
Il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e l’Assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi, hanno espresso grande soddisfazione per questa prestigiosa opportunità internazionale. La partecipazione al Festival di Camara De Lobos rappresenta un’importante occasione per i processi di rigenerazione urbana e sociale, e costituisce un contributo strategico alla candidatura di Catanzaro come Città Capitale dell’Arte Contemporanea.
LEGGI ANCHE: Catanzaro: l’arte del passato illuminata dal Liceo Siciliani