Il “Primo Festival d’Arte” di Catanzaro presso il centro di aggregazione giovanile “Maurizio Rossi” accoglie oltre sessanta artisti e coinvolge diverse associazioni culturali e comunitarie
L’Università delle Generazioni ha il piacere di annunciare il tanto atteso “Primo Festival d’Arte”, un evento che promette di celebrare la creatività locale e oltre. Il festival avrà luogo il prossimo sabato 18 e domenica 19 maggio presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Maurizio Rossi”, situato in via Fontana Vecchia n. 34 a Catanzaro. L’ingresso sia per gli artisti partecipanti che per i visitatori sarà completamente gratuito, garantendo a tutti l’accesso a questa eccitante esposizione artistica.
Con un’enfasi sull’incontro e lo scambio di idee, il festival ospiterà oltre sessanta artisti provenienti da varie discipline, offrendo loro l’opportunità di interagire e condividere le proprie esperienze. Questi due giorni promettono di essere un’occasione significativa per i creativi locali, che avranno la possibilità di presentare al pubblico le proprie opere, che spaziano dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla musica. Il tema dominante della mostra, “L’Arte come Percorso verso il Benessere”, mira a sottolineare il potere terapeutico delle arti sia per gli artisti stessi che per coloro che ammirano le loro opere.
Il successo di questo festival è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diversi soggetti attivi nella comunità locale, tra cui il Gruppo Trekking Calabriabella Catanzaro, LuceFest S. Pietro Magisano, l’Università della Terza Età (Gruppo teatrale dialettale “A Filanda”), il Centro Culturale Humanities Catanzaro e l’Associazione Culturale Kairòs Catanzaro.
Il programma dell’evento include una serie di appuntamenti emozionanti. Sabato 18 maggio 2024, dalle ore 09:00 alle 13:00, si terrà l’allestimento della mostra, seguito dalla cerimonia di inaugurazione alle 18:00 e dall’esibizione del “Gruppo Rock Mantra 3” alle 21:00, con la chiusura della mostra alle 22:00. Domenica 19 maggio 2024, la mostra riaprirà dalle 10:00 alle 13:00 e nuovamente alle 16:00, seguita da un convegno alle 18:00 e un buffet alle 20:00, con la chiusura definitiva della mostra alle 22:00.
Il convegno della domenica vedrà la partecipazione di illustri figure come Arcangelo Pugliese, che introdurrà gli ospiti, tra cui Carmine Elia di “LuceFest” – S. Pietro Magisano, Ciccio Peltrone del “Gruppo Trekking Calabriabella” – Catanzaro, Marcella Crudo dell’Università della Terza Età – Catanzaro (Compagnia dialettale “A Filanda”), Mariella Costa de “Il Parco degli Dei” di Roccella Ionica (RC) e Milena Manili del Centro Culturale Humanities – Catanzaro.