Catanzaro ospita l’evento culturale ‘Radici storiche, territorio, filiere ittiche e agroalimentari’, un incontro tra storia, eccellenze enogastronomiche e tradizioni locali
Domani, sabato 16 novembre, le Gallerie del San Giovanni a Catanzaro ospiteranno un evento culturale di grande interesse, intitolato “Radici storiche, Territorio, Filiere ittiche e agroalimentari”, organizzato con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, promossa dall’assessora alla Cultura Donatella Monteverdi e dalla vicesindaca Giusy Iemma, propone due incontri che intrecciano il valore della ricerca storica con la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e della costa jonica calabrese.
Alle ore 17.00 si aprirà il primo dibattito dal titolo “Il Mar Jonio al centro del Mediterraneo: le eccellenze del territorio”, introdotto dai saluti istituzionali della vicesindaca Giusy Iemma. Il confronto vedrà protagonisti l’imprenditore vitivinicolo Francesco Zito di Cirò Marina, noto per la produzione d’eccellenza nell’area Doc del Cirò, e il giovane imprenditore agricolo Giuseppe Castagnino, che a Scandale ha sviluppato una filiera del melograno innovativa e sostenibile, spaziando dal frutto fresco ai succhi e alle conserve.
A moderare e arricchire la discussione saranno il giornalista e saggista Massimo Tigani Sava, esperto di agroalimentare calabrese, e Rosario Stanizzi, vice direttore dell’agenzia di stampa Agi. Nel corso del dibattito interverranno anche Roberto Talarico, art director dell’iconica Notte Piccante di Catanzaro, e Salvatore Mancuso, imprenditore della Rolltek, che sta portando il Made in Calabria sui mercati internazionali.
A seguire, il secondo incontro sarà dedicato a “Produzioni alimentari e consumo del vino nella Calabria antica tra Enotri, Greci, Bruzi e Romani”. La storica Giovanna De Sensi Sestito, già docente ordinaria di Storia Greca all’Università della Calabria e autrice di fondamentali studi scientifici, dialogherà con Massimo Tigani Sava, autore del recente saggio “L’Alberello Enotrio”.
Il presidente di Unioncamere Calabria e della Camera di Commercio di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone, Pietro Falbo, porterà i suoi saluti istituzionali. Al termine dell’incontro, la Libera Università Cassiodoro consegnerà un riconoscimento alla professoressa De Sensi Sestito per il suo contributo alla ricerca sulla storia della Calabria antica.
La serata si concluderà con un’esperienza enogastronomica: i partecipanti potranno degustare vini e succhi di melograno, simboli delle eccellenze locali.
LEGGI ANCHE: Gallerie del San Giovanni: nuove date per le visite guidate a Catanzaro