Preservare il passato per il futuro, Catanzaro investe nella conservazione digitale
Il Comune di Catanzaro, nella regione Calabria, è stato scelto come sede di due laboratori di digitalizzazione dedicati al patrimonio archivistico e librario. Questa decisione è stata presa all’interno del progetto Digital Library, promosso dalla Regione Calabria e Invitalia nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo principale di questi laboratori sarà quello di digitalizzare una parte del materiale conservato presso la Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili” e l’Archivio Storico “Emilia Zinzi”, e potenzialmente anche documenti di valore provenienti da altri comuni della provincia.
“Questa notizia è fonte di grande soddisfazione, e sono lieta di annunciarla proprio nella Giornata Internazionale degli Archivi”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi. “Grazie a questi laboratori, saremo in grado di fare un notevole salto di qualità nella protezione, conservazione e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio librario e archivistico, che rappresenta una vera e propria ricchezza per la nostra città. Inoltre, i due laboratori diventeranno un punto di riferimento anche per altri enti locali del territorio. Desidero ringraziare la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, la Regione Calabria e tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, tra cui il responsabile amministrativo dell’Ufficio di Gabinetto, Salvatore Bullotta, il direttore della Biblioteca Comunale De Nobili, Michele Marullo, e i professionisti che si occupano del servizio archivistico del Comune”.
Grazie a questa iniziativa, il Comune di Catanzaro potrà preservare in formato digitale una parte significativa del proprio patrimonio storico e culturale, rendendolo più accessibile a un pubblico più ampio. Si tratta di un importante passo avanti per la tutela e la valorizzazione del territorio, che contribuirà a preservare la memoria storica e a promuovere la conoscenza del passato per le generazioni future.
LEGGI ANCHE: Città europea dello Sport, il Comune di Catanzaro premiato Parlamento Europeo di Bruxelles