Il progetto espositivo “Chagall. La Bibbia”, presentato dal Comune di Catanzaro – assessorati alla Cultura e al Turismo – e cofinanziato dalla Regione Calabria prevede, oltre all’esposizione delle straordinarie opere di Chagall che sono visitabili al Complesso monumentale del San Giovanni, alcuni momenti collaterali come l’organizzazione di conferenze di approfondimento sull’arte di Chagall e momenti di studio e dibattito sulla presenza ebraica in Calabria con l’esecuzione, tra l’altro, di musiche tipiche ebraiche e presentazioni di particolari aspetti della gastronomia ebraica (“kosher”).
Lo ha affermato l’assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, annunciando che il 10 agosto, alle ore 18, nella splendida cornice del Chiostro del Complesso, la rabbina della sinagoga di Serrastretta, Barbara Aiello, terrà una conversazione con Domenico Piraina, direttore del Palazzo Reale di Milano e curatore della mostra, sui temi della stessa mostra e sulle testimonianze storico-culturali degli ebrei in Calabria, in particolare nel territorio catanzarese, e sull’importanza del dialogo interreligioso. La rabbina, inoltre, illustrerà gli aspetti più salienti della tipica gastronomia ebraica (kosher).
La conferenza sarà arricchita dall’esecuzione di “canti e cunti di una cantastorie” dell’artista Francesca Prestìa, cantautrice e cantastorie, da oltre un decennio testimonial delle tradizioni e della cultura popolare italiana e calabrese: la performance prevede videoproiezioni ed esecuzione di brani in lingua ebraica, greco-calabra, occitana, arberesh, tutti incentrati sulla storia degli ebrei in Calabria. La serata si completerà con la visita alla mostra con la guida prestigiosa di Domenico Piraina.
La partecipazione all’evento e la visita alla Mostra, al fine di prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19, è consentito a un numero limitato di partecipanti esclusivamente dietro presentazione di “green pass” ai sensi del D.L. n. 105/2021 o referto negativo di un tampone molecolare o antigenico. È consigliata la prenotazione alla mail comunicazione@4culture.it.