Il Rapper Clementino incanta il Mind The Gap Festival con la sua storia di riscatto
L’atteso incontro odierno al Mind The Gap Festival ha visto protagonista il magnifico Clementino. Il giovane rapper campano ha affascinato il pubblico presente presso l’UMG, suscitando un’atmosfera di fremente attesa. L’aula del Festival, gremita di spettatori, ha pienamente soddisfatto le aspettative per il talentuoso artista, il quale ha condiviso la sua storia di riscatto attraverso il suo libro, rivolgendosi soprattutto ai giovani che affrontano situazioni difficili.
Il messaggio veicolato da Clementino è diretto e positivo, mirando a ispirare e motivare chiunque si trovi ad affrontare sfide simili alle sue. Nel racconto della propria esperienza, il rapper ha parlato con passione del suo amore per il teatro, delle emozioni suscitate dal cantare nelle carceri e del viaggio intrapreso lontano dalla propria terra per scoprire se stesso, con il proposito finale di tornare arricchito da questa esperienza.
Il linguaggio utilizzato nel libro è semplice e diretto, mirato a essere comprensibile a tutti, senza fronzoli stilistici che potrebbero costituire un ostacolo alla fruizione del messaggio. Clementino, che ha trascorso molte estati come animatore, incluso un periodo in Calabria a Fuscaldo, è consapevole che la vita stessa è la migliore palestra e che il vero crescere avviene quando si mette in gioco.
Dopo l’entusiasmante performance sul palco, Clementino ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza ai propri fan, abbracciandoli e coinvolgendoli nel ritmo travolgente di “Cos Cos Cos”. Ciò che era un’aula universitaria si è trasformata per un momento in un’arena piena di musica, con le note che si mescolavano ai flash dei fotografi e alle firme autografe dei fan.
Al termine dell’incontro, Clementino ha espresso la sua gratitudine a Catanzaro, ai numerosi ragazzi che hanno affollato l’aula e naturalmente al Mind the Gap Festival, che continuerà oggi con la partecipazione di altri quattro artisti di spicco.
Tra versi e palcoscenici, la sfida continua
Clemente Maccaro, noto con gli pseudonimi di Clementino e Iena White, è una figura poliedrica nel panorama italiano, coniugando le sue abilità di rapper e attore teatrale. Il suo percorso artistico ha radici profonde negli anni 2004-2006, quando ha dominato varie competizioni di freestyle, segnando il suo ingresso nell’etichetta Lynx Records. È proprio sotto questa etichetta che nel 2006 vede la luce il suo primo album, “Napolimanicomio”.
Nel 2009, il suo percorso prende una nuova direzione con l’ingresso nei Videomind, sotto l’etichetta Relif Redors EU, culminando nel 2011 con la pubblicazione dell’album “I.E.N.A.” In seguito, nel 2012, Clementino si unisce a Fabri Fibra formando il duo Rapstar e insieme pubblicano “Non è gratis”.
Il 2013 è un anno significativo per Clementino, quando firma il suo primo lavoro da solista con la major discografica Universal, intitolato “Mea culpa”. L’album ottiene un buon successo, raggiungendo la 4ª posizione nella classifica italiana degli album e guadagnandosi il disco d’oro. L’artista partecipa anche al Music Summer Festival 2013, trionfando con il singolo ‘O vient, che ottiene la certificazione di disco d’oro dalla FIMI nel gennaio 2015.
La sua abilità nel freestyle gli ha conferito una reputazione di eccellenza in Italia, avendo vinto la maggior parte delle competizioni a cui ha preso parte, affermandosi come uno dei migliori nel suo genere nel panorama musicale italiano.
LEGGI ANCHE: Magnifico incontro con James Senese e i Napoli centrale (VIDEO)