Nella serata di ieri, al Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro, è andato in scena il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica. Quest’ultimo ha visto l’omaggio al compositore Ludwig van Beethoven, del quale quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita. Durante la serata, si sono anche esibiti, diretti dal podio dal M° Filippo Arlia ed accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria, il soprano Maria Pia Piscitelli, il mezzosoprano Manuela Custer, il tenore Filippo Adami ed il basso Gabriele Sagona.
Un appuntamento arricchito dalla presenza del M° Filippo Arlia
Il M° Filippo Arlia, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha voluto partecipare fortemente a questo evento per omaggiare uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Per far ciò, ha scelto la Sinfonia n°9 in Re minore, la quale rappresenta uno dei capolavori più rappresentativi del pianista tedesco.
La sinfonia n°9 di Beethoven continua ad incantare giovani e adulti
In un epoca nella quale la musica classica sembra superata, i brani dei compositori “senza tempo” come Beethoven continuano ad incantare giovani ed adulti. Ciò perché, molto probabilmente, questo genere musicale continua a regalare quelle emozioni forti e quelle vibrazioni che difficilmente si riescono a trovare nei generi più recenti. Questo incantesimo, però, ha bisogno di venire supportato perchè è sopravvissuto, nel caso di Beethoven, per ben 250 anni grazie a generazioni di musicisti talentuosi ed appassionati. Generazioni che sono cresciute anche in Calabria e che, purtroppo, troppo spesso non hanno avuto la possibilità di fare musica nella propria regione di appartenenza. Perciò, come detto dal giovane direttore d’orchestra Filippo Arlia, c’è bisogno che si costituisca un’orchestra stabile regionale affinchè i musicisti possano vivere di musica e coltivare i propri talenti anche nella nostra regione.