Il premio Mar Jonio inverno 2024 a Cropani, accende i riflettori sulle eccellenze culturali e sociali della Calabria
L’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Claudio Maniago, ha ufficialmente annunciato che la cerimonia del “Premio Mar Jonio Inverno” si terrà il 13 gennaio 2024, presso il Salone del Convento di Cropani (Catanzaro), situato in via Padre Giovanni Fiore. L’evento, giunto alla sua XIV edizione nell’Anno XXV, promosso dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, dalla Pro Loco di Cropani e patrocinato dal Comune di Cropani, rappresenta un importante momento di riconoscimento e celebrazione delle eccellenze culturali e sociali della regione.
La scelta della data è stata effettuata con attenzione da S.E. Mons. Claudio Maniago, considerando l’agenda fittissima dell’Arcivescovo Metropolita. La cerimonia avrà luogo alla presenza delle massime autorità politiche, militari, religiose, civili e culturali, sottolineando il carattere trasversale e inclusivo dell’iniziativa.
Il Comitato d’Onore del Premio Mar Jonio, presieduto da Luigi Stanizzi, vede la partecipazione di figure di spicco come Angelo Grano, Mons. Claudio Maniago, Pasqualino Pandullo, Principe Fulco Ruffo di Calabria, Giuseppe Soluri e Giuseppe Spagnuolo. L’organizzazione è affidata alla Proloco, mentre la coordinazione è nelle mani della Dottoressa Valentina Caramuta.
La precedente edizione estiva del Premio ha visto l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti a personalità come Vincenzo Caccavaro, Wanda Ferro, Ignazio Mangione, Famiglia Mancuso di Marcedusa, Floriano Noto e Concetta Stanizzi, quest’ultima Vice Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Premi alla memoria sono stati dedicati a Carlo Alberto dalla Chiesa e al Beato Paolo D’Ambrosio.
La lista dei premiati dell’edizione invernale 2023 includeva Simona dalla Chiesa, Franco Levato, Daniele Maselli e Antonietta Santacroce, con premi alla memoria per Antonio Cantisani e Luigi Maria Lombardi Satriani.
Il Premio Mar Jonio, istituito nel 2000 dal giornalista Luigi Stanizzi, ha visto nel corso degli anni l’onorificenza conferita a figure illustri che hanno contribuito in modo significativo alla promozione della cultura calabrese. Il riconoscimento è stato assegnato a personalità come Vittorio De Seta, Sergio Paolo Foresta, Eugenio Attanasio e molti altri che, con il loro impegno e la loro vita, hanno arricchito il patrimonio culturale della Calabria. Con la quattordicesima edizione, il Premio Mar Jonio Inverno 2024 continua a svolgere un ruolo chiave nel riconoscimento e nella valorizzazione delle eccellenze della regione.
LEGGI ANCHE: Premio Curinga città del mondo: l’attesa per il ritorno dell’eccellenza culturale