Nel tardo pomeriggio di ieri, presso la Sala Concerti di Palazzo de’ Nobili, è andato in scena il “Nessuno è perfetto Show”. Poesia, musica, cantautorato, teatro e giornalismo si sono intrecciati in mix speciale, accolto con grande calore da un pubblico numeroso.
Come si è articolata la serata
Lo spettacolo si è articolato in due momenti: la prima parte ha visto la realizzazione vera e propria dello show attraverso l’interpretazione di poesie con accompagnamento musicale, interviste, sketch e cantautorato; nella seconda parte i partecipanti al concorso sono stati premiati dalla giuria e sono diventati, quindi, i protagonisti.
Le poesie premiate dalla giuria di qualità
La giuria di qualità, composta dalla presidente della Dante Teresa Rizzo, dal professor Costantino Mustari, vicepresidente Dante e presidente Unicef, dall’avvocato Antonio Nania, vicepresidente nazionale Consolidal, e dall’architetto Teresa Gualtieri, presidente Consolidal e presidente nazionale Unesco, ha premiato le seguenti poesie. Il primo premio della categoria juniores è andato alla poesia “Nessuno è perfetto” di Emanuele Caruso; per la categoria giovani promesse ha vinto la poesia “Il soliloquio del melograno” di Anastasia Maria Teresa Pollinzi; la poesia “L’ulivo secolare” di Elisa Giovene di Girasole ha vinto il primo premio della categoria seniores. La giuria, inoltre, ha deciso di assegnare anche il premio della critica alla poesia “Casa di riposo” di Biagio Amelio.
Catanzaro deve puntare sui giovani
La città di Catanzaro non ha fatto mancare il giusto supporto ai cinque giovani protagonisti che, senza l’aiuto di nessuno a livello organizzativo, hanno messo su uno spettacolo accattivante e ricco di tanti spunti di riflessione. Per tale motivo, la speranza è che questo evento possa essere d’esempio affinché si possano aiutare i giovani a coltivare i propri talenti nella città in cui sono nati. Ciò perché, solo arginando la famosa “fuga di cervelli”, si può crescere tutti insieme.