Un emozionante viaggio linguistico e culturale attraverso il centro storico di Catanzaro, alla scoperta delle radici popolari e delle storie uniche raccontate dal dialetto locale
Il prossimo 14 gennaio, l’associazione CulturAttiva invita tutti gli amanti della storia e della cultura a partecipare a “Catanzaru e na vota”, un’emozionante visita guidata attraverso il centro storico di Catanzaro. L’itinerario sarà composto da alcuni dei luoghi più iconici, spesso noti con denominazioni dialettali anziché quelle ufficiali della toponomastica. Un’occasione unica per esplorare le radici popolari della città e immergersi nelle sue affascinanti storie.
L’iniziativa, strettamente connessa alla campagna di tesseramento 2024, propone un viaggio attraverso le tradizioni locali, con la rivelazione di curiosità legate al dialetto catanzarese. Sarà anche un’opportunità per riscoprire la storia cittadina, un affascinante mosaico di culture che ha caratterizzato Catanzaro nel corso dei secoli. La città antica ha ospitato popoli diversi che hanno convissuto pacificamente, contribuendo a creare un ambiente di tolleranza e contaminazione culturale.
L’evento di CulturAttiva si ispira alle finalità che hanno portato all’istituzione, nel 2013, della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, celebrata il 17 gennaio. Questa giornata, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, mira a salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali rappresentati dalle lingue locali.
La partecipazione all’evento è possibile tramite prenotazione, contattando il numero di riferimento: 339 6574421.
Programma dell’Evento:
- Ore 10.00: Ritrovo dei partecipanti all’ingresso di Villa Margherita.
- Ore 10.30: Inizio del tour con visita all’antico quartiere Grecìa (a Grecìa).
- Ore 10.45: Esplorazione dell’area della Vallotta (a Vaddrhotta).
- Ore 11.10: Visita al quartiere Maddalena con la Discesa Filanda (a Maddalena e a Filanda).
- Ore 11.40: Scoperta del quartiere Stella (a Stella).
- Ore 12.00: Visita al quartiere Pianicello (u chjaniceddhu).
- Ore 12.25: Tappa a Piazza La Russa (i Coculi).
- Ore 12.45: Percorso attraverso via De Grazia (a via dei Coppulari), con uno sguardo alla chiesa di Sant’Omobono.
- Ore 13.00: Conclusione del tour con la visita al quartiere Case Arse (u zingareddhu).
Partecipare a “Catanzaru e na vota” sarà un’opportunità unica per immergersi nella ricca storia e cultura di Catanzaro, scoprendo i tesori nascosti che solo un viaggio attraverso il dialetto e le sue tradizioni può svelare.
LEGGI ANCHE: Catanzaro: Villa Margherita, il polmone verde della città