Catanzaro accoglie la XIX edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF)

MGFF Magna Graecia Film Festival
MGFF Magna Graecia Film Festival

Richard Gere, John Landis, Michael Radford, Jeremy Piven, Stefania Sandrelli, Manuel Agnelli, Il Volo, Malika Ayane e molti altri al MGFF 2022

CATANZARO, 29 LUG 2022 – Domani, 30 luglio, Catanzaro si trasformerà nel cuore pulsante del cinema con l’inizio della diciannovesima edizione del Magna Graecia Film Festival (MGFF), che si protrarrà fino al 7 agosto. Ideato e diretto da Gianvito Casadonte, quest’anno il festival avrà come madrina l’attrice e musicista Beatrice Grannò. Il programma promette una ricca offerta di proiezioni, incontri, masterclass e musica dal vivo, animando la città con una serie di appuntamenti imperdibili.

L’inaugurazione vedrà come ospiti speciali Il Volo, il celebre trio che eseguirà alcuni dei brani più noti del proprio repertorio. Tra le personalità di spicco presenti al festival figurano l’attore Richard Gere, il regista e sceneggiatore John Landis, l’attrice Stefania Sandrelli, il regista Marco Tullio Giordana e Ricky Tognazzi. Quest’ultimo introdurrà il documentario “Ugo Tognazzi. La voglia matta di vivere”, dedicato al padre nel centenario della sua nascita.

Il festival renderà omaggio anche a Lucio Dalla, a dieci anni dalla sua scomparsa, con la proiezione del documentario “Lucio chi sei tu? Il folletto geniale” del giornalista di Rai1 Leonardo Metalli, ospite anch’egli a Catanzaro. Tra gli ospiti internazionali si annoverano il regista Michael Radford, noto per “Il Postino”, “Orwell 1984” e “Il Mercante di Venezia”, e l’attore americano Jeremy Piven, interprete di film come “Heat”, “Black Hawk Down” e “Sin City”. Entrambi riceveranno la Colonna d’Oro alla Carriera, realizzata da Michele Affidato.

Durante la serata di apertura, saranno premiate le giovani attrici Ludovica Francesconi e Sara Lazzaro per i loro contributi al cinema italiano. La manifestazione ospiterà anche una masterclass tenuta dall’attore Marco Leonardi, noto per “Nuovo Cinema Paradiso” e “Anime nere”.

Il Magna Graecia Film Festival (mgff) non si limita al cinema, ma abbraccia anche l’archeologia con il documentario “Tutankhamon – L’ultima mostra”, introdotto dall’archeologo Zahi Hawass e narrato da Manuel Agnelli. Anche la letteratura troverà spazio, con la presentazione del libro “L’arte dell’esperienza” dell’attore e sceneggiatore Marco Bonini.

La musica avrà un ruolo centrale, con esibizioni di Malika Ayane e Giulia Penna, oltre a quelle di Il Volo. Le serate saranno presentate da Carolina Di Domenico.

Il festival darà particolare attenzione alla guerra in Ucraina con due proiezioni significative: “Divided Ukraine: What Language Do You Express Love In?” di Federico Schiavi e Christine Reinhold, e “Bad Roads – Le Strade del Donbass” di Natalya Vorozhbit, che esplora le tragiche conseguenze del conflitto nel Donbass.

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno giudicate da una giuria presieduta da Pietro Marcello, affiancato da Michele Alhaique, Giuseppe Zeno, Maria Sole Tognazzi e Cristiana Dell’Anna. Tra i film in concorso si segnalano “Tra Le Onde” di Marco Amenta, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, “I Nostri Fantasmi” di Alessandro Capitani, “Gli Anni Belli” di Lorenzo D’Amico De Carvalho e “Una Femmina” di Francesco Costabile.

La giuria delle opere internazionali sarà presieduta da John Landis, con Domenico Vacca e Nadia Tereszkiewicz. Tra i film in concorso si trovano “Lunana – A Yak In The Classroom” del bhutanese Pawo Choyning Dorji, “Princess Of The Row” di Van Maximilian Carlson, “Alcarràs” di Carla Simon, “Scompartimento N.6” di Juho Kuosmanen e “Bad Roads – Le Strade del Donbass” di Natalya Vorozhbit.

I documentari saranno giudicati da una giuria composta da Agostino Ferrente, Roberto Perpignani e Serena Gramizzi. Le proiezioni includono “Rue Garibaldi” di Federico Francioni, “Non Sono Mai Tornata Indietro” di Silvana Costa, “Los Zuluagas” di Flavia Montini e “Una Squadra” di Domenico Procacci.

Il Magna Graecia Film Festival (mgff) si conferma un appuntamento di grande rilievo per il cinema internazionale, offrendo un palcoscenico privilegiato per opere di qualità e un’occasione unica di confronto e crescita per gli appassionati e i professionisti del settore.

Leggi anche – Magna Graecia Film Festival 2022: ecco il programma completo

GUARDA I VIDEO NELLA SEZIONE DECICATA: MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL