Senza Barriere: un Museo per tutti, è la giornata evento che il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium organizza in previsione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
La Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
La Giornata Internazionale delle persone con disabilità ha come data simbolo quella del 3 Dicembre, proclamata nel 1981 ha lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
Attraverso l’istituzione di questa giornata, si vuole ribadire il principio di uguaglianza e la ferma necessità di garantire la loro piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale del Paese.
Proprio per promuovere questi principi, il Museo e Parco Archeologico dello Scolacium organizza questa giornata evento.
Museo senza Barriere
Domenica 1° dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, sarà possibile visitare il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium nella maniera più accessibile.
Quella di domenica vuole essere una piccola goccia che si spera possa diventare una realtà sempre più presente sul territorio.
Durante la giornata del 1° dicembre, sarà possibile visitare e vivere il museo in maniera più accessibile. Difatti, sono previste visite guidate con traduttori LIS, esperienze tattili – sensoriali che permetteranno a tutti di godere a pieno dei reperti presenti all’interno del Museo.
Per rendere quest’esperienza ancora più viva e interessante, i ragazzi dell’Associazione Officina Digitale Catanzaro allestiranno un piccolo laboratorio di Stampa 3D. All’interno del laboratorio sarà possibile toccare con mano gli oggetti archeologici presenti all’interno del Museo.
L’ingresso al Museo e Parco Archeologico è totalmente gratuito.
Infatti, l’iniziativa si colloca all’interno dell’evento mensile “Domenica al Museo” promosso dal Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo.